"Generazione Atletica". Barontini campione italiano degli 800 metri ospite all'Auchan Conero

18/03/2017 - Il campione italiano degli 800 metri ospite alla presentazione del progetto scolastico, al Centro Commerciale Auchan.

L'Ospite d’onore di "Generazione Atletica" è stato Simone Barontini, 18enne anconetano, campione italiano assoluto indoor e primatista nazionale under 20 degli 800 metri, che nella scorsa stagione ha conquistato la medaglia di bronzo agli Europei allievi. Sabato pomeriggio, al Centro Commerciale Auchan di Ancona, la presentazione del progetto che promuove lo sport e la corretta alimentazione nato dalla partnership tra Fidal, Auchan e Simply dedicato alle scuole secondarie di primo grado e alle loro famiglie. Promuovere l’atletica, il rispetto per se stessi e per il prossimo, e stili di vita all’insegna del benessere e dell’alimentazione equilibrata. Sono questi infatti i principali scopi.

Portare l’atletica nelle scuole e fra i giovani- ha sottolineato in merito il Segretario Generale della FIDAL Fabio Pagliara - significa non solo promuovere la pratica sportiva, ma anche educare i ragazzi alla salute: una salute che può essere declinata in tanti modi, a partire dalla consuetudine con un’attività motoria corretta, con stili di vita all’insegna del benessere e con un’alimentazione sana ed equilibrata. Temi che ci stanno a cuore, e che con Generazione Atletica abbiamo potuto promuovere insieme a due compagni di viaggio d’eccezione come Auchan e Simply. Perché siamo convinti che l’Atletica, la Regina degli Sport, sia anche la disciplina della salute”.

Al suo primo anno di vita, Generazione Atletica, ha già coinvolto circa 15.000 studenti delle scuole medie e 660 classi in 14 città italiane, tra cui Ancona. Nella prima fase del progetto, i ragazzi sono stati chiamati a riflettere sul tema sport e alimentazione, insieme ai propri insegnanti. Nè sono mancati gli incontri per allenarsi nelle discipline dell’atletica. Giovedì 16 marzo, al campo Italico Conti di Ancona, 15 classi si sono sfidate su 60 metri, lancio del vortex e salto in lungo. Si sono qualificate alla fase interregionale la 1ªB dell’IC Scocchera di Ancona, la 2ªB e la 3ªA dell’IC Belardi di Marzocca, che potranno così gareggiare con le altre classi finaliste delle 14 città coinvolte, per conquistare il premio finale: la possibilità di vivere in prima fila, il prossimo 8 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, lo spettacolo della grande atletica al Golden Gala Pietro Mennea, tappa del circuito mondiale IAAF Diamond League.

Ma l'attenzione è andata anche ai più piccoli con l'iniziativa “Il ragazzo più veloce di”. Al Centro Commerciale Auchan di Ancona, i bambini con le loro famiglie sono stati coinvolti nel pomeriggio in attività dove hanno potuto incontrare il campione italiano Simone Barontini. “Gli ipermercati Auchan e i supermercati Simply da sempre sono impegnati a promuovere i principi della corretta alimentazione, non solo attraverso la quotidiana attività commerciale e di servizio ai clienti, ma anche attraverso tante iniziative locali e nazionali rivolte alle scuole, come Generazione Atletica - ha spiegato Carlo Delmenico, Direttore Responsabilità sociale d’impresa di Auchan e Simply. Dalla partnership con FIDAL è nata l’opportunità di abbinare in modo efficace i principi di una alimentazione equilibrata ai valori e alle emozioni trasmessi dallo sport, sia in campo tra aspiranti atleti che in un pomeriggio con la propria famiglia all’insegna del divertimento”.

 







Questo è un articolo pubblicato il 18-03-2017 alle 19:45 sul giornale del 20 marzo 2017 - 1077 letture

In questo articolo si parla di attualità, michele pinto, sport, auchan, articolo, simone barontini, Auchan Conero, generazione atletica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aHAk