Salute a tavola nel parco. Un'iniziativa dell'associazione per la tutela del diabetico

Alimentazione salutare 18/03/2017 - “Un diabetico è solo con i suoi problemi, tanti diabetici associati sono una forza per risolverli”: questo é lo slogan dell’Associazione per la Tutela del Diabetico, Onlus di Ancona nata nel 1979 presso il Centro Antidiabetico dell’INRCA.

Abituata ad operare in stretta collaborazione con le istituzione sanitarie e politiche comunali, provinciali e regionali, con esse ha dato vita a iniziative di grande rilievo sul fronte dell’assistenza alle persone con diabete e della prevenzione di questa patologia. Il Presidente è il dott Silvano Secchiero, che con il Vicepresidente Sig Fulvio Regina e la segretaria Sig.ra Luigia Bisceglia in questi giorni si sta impegnando per la realizzazione dell’evento “Salute a tavola nel parco”, che si svolgerà domenica 26 marzo p.v. dalle ore 10 alle ore 15 presso il Ristorante Braque del Conero Golf Club di Sirolo.

In questa iniziativa sarà possibile scoprire tutte le novità su alimentazione, diabete e controllo glicemico, partecipare ad un laboratorio di cucina con un esperto chef che svelerà i segreti delle sue ricette, provare i prodotti delle aziende del territorio con caratteristiche nutrizionali equilibrate e salutari. La giornata sarà aperta dal dott Massimo Boemi, Direttore della U.O. Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’ INRCA di Ancona.

Successivamente il programma prevede la relazione “Novità su alimentazione e diabete. Che cosa ci insegna l’autocontrollo glicemico?”, svolta dalla Dott.ssa Rosa Anna Rabini, Dirigente medico dell’INRCA e Responsabile scientifico ATD Ancona, e dalla Prof.ssa Laura Mazzanti, dell’Università Politecnica delle Marche. Il menù, le sue caratteristiche nutrizionali e i prodotti delle aziende del territorio utilizzati per la preparazione verranno illustrati dalle Dott.sse Francesca Raffaelli e Elisabetta Strafella, Biologhe nutrizioniste della Biomedfood, Spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, che si è occupata dell’organizzazione e del coordinamento dell’evento.

A seguire si svolgerà il laboratorio di cucina, in cui lo chef del Ristorante Braque Marco Braconi illustrerà le ricette delle pietanze che verranno servite nel corso del pranzo, ricette innovative, salutari e gustose che soddisfano le esigenze nutrizionali delle persone con diabete. Nelle ricette verranno utilizzati i prodotti delle aziende alimentari del territorio che sponsorizzano l’iniziativa: Fiberpasta, Luzifood e Molino Agostini per quanto riguarda paste e farine ricche di fibre e di cereali integrali e legumi, Frantoio Petrini per l’olio extravergine di oliva normale e supplementato. Con questo evento l’ATD di Ancona si prefigge un duplice obiettivo: - favorire una sana alimentazione delle persone con diabete con un contemporaneo appagamento anche del gusto; - fornire un momento di aggregazione e socializzazione.

L’iniziativa segue numerose altre di natura formativa, informativa e di aggregazione che si sono svolte nei mesi passati, tra cui campus educazionali per le persone con diabete in terapia insulinica con microinfusore ed il Convegno “Vincere il Diabete” tenutosi il 15 novembre 2016 in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. L’Associazione ha sede presso il Centro di Diabetologia dell’INRCA di Ancona, via della Montagnola 81, tel 071.8003338 (dalle ore 9 alle ore 11), sito web www.atd- ancona.it; email: info@atd-ancona.it.


da Luigia Bisceglia
     Segretario Associazione Tutela Diabetici onlus Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-03-2017 alle 20:36 sul giornale del 20 marzo 2017 - 1585 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, diabete, Alimentazione salutare, Luigia Bisceglia, Tutela Diabetici onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aHAo