Falconara: Rossi (Pd) chiede tavolo tecnico con RFI e ottiene il plauso dell'Assessore Urbanistica

Andrea Rossi 20/03/2017 - Andrea Rossi Vice Presidente Commissione Urbanistica chiede tavolo tecnico con RFI e ottiene il plauso dell'Assessore Urbanistica Clemente Rossi.

RICHIESTA DI CONVOCAZIONE DI UN TAVOLO TECNICO POLITICO CON RFI PER AVVIARE UN APPROFONDIMENTO DELLE POSSIBILI SINERGIE DI CARATTERE URBANISTICO E PROGETTUALE, AL FINE DI SVILUPPARE APPIENO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO DEL CENTRO STORICO 

Con atto di indirizzo D.G.C. n. 489 del 11.12.2014, e succ. D.D. n. 901 del 21/9/2016, la Giunta del Comune di Falconara Marittima ha intrapreso un percorso di formazione della variante urbanistica delle aree del centro città ricompreso nel quadrilatero tra via XX Settembre, Via Rosselli, via Leopardi, via Mameli e parte della via Flaminia, con la finalità di definire una riflessione unitaria per il rilancio di questo brano fondamentale di città. Il percorso di partecipazione avviato prevede una duplice finalità: - evidenziare i reali punti di forza e di debolezza delle aree del centro per la costruzione di un adeguato quadro conoscitivo di contesto; - delineare le proiezioni al futuro del centro città, attraverso la definizione condivisa di opportunità e minacce che condizionano le scelte di intervento per la costruzione della città pubblica e le occasioni di attivazione dei partenariati pubblico-privati per una efficace azione urbana.

Ciò premesso, si ritiene opportuno che l’Amministrazione prenda contatto con i referenti di RFI per avviare con essi unitamente ai componenti della Commissione Urbanistica del Comune e i tecnici dell’ Ente un tavolo di lavoro di carattere tecnico politico, per ragionare delle possibilità di sviluppo legate a processi ed iniziative reciproche, che possano trovare nel dialogo comune, occasioni per fare sinergia e condivisione d’intenti. Viste le tempistiche della variante, tale incontro andrebbe auspicabilmente realizzato entro la fine mese di marzo. A puro titolo esemplificativo ma non esaustivo questi i temi da affrontare: 1. Valutare le possibili condizioni per la realizzazione di un parcheggio scambiatore a raso in zona Stazione nelle aree di proprietà RFI e di quelle nelle vicinanze 2. Verifica dell’eventualità di possibili aree limitrofe ai binari ferroviari che si potrebbero liberare nel prossimo futuro a seguito di trasformazioni attuate da RFI e valutazione dei nuovi usi ipotizzabili 3. Verifica dello stato dell’arte del processo di concessione dei locali ex bar della Stazione e degli altri locali potenzialmente liberi, da dedicare ad altri utilizzi di tipo pubblico e/o associativo e/o sociale.

Falconara, 14.03.2017 Andrea Rossi Vice Presidente Commissione Urbanistica Comune di Falconara M.ma





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2017 alle 18:08 sul giornale del 21 marzo 2017 - 1590 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, falconara, falconara marittima, pd, andrea rossi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHDD





logoEV