Torna venerdì la  Nonni & Nipoti: Una Città in movimento  con famiglie  e  mondo paralimpico

16/07/2017 - Cresce ancora l’evento podistico amatoriale Nonni&Nipoti giunto alla settima edizione. Torna venerdì 21 luglio l’iniziativa capace di trascinare nel centro città migliaia di persone. Testimonial d’eccezione dell’Evento NONNI & NIPOTI <> Una Città in Movimento<> con FAMIGLIE e Mondo PARALIMPICO la famiglia di Samuele Papi e la giovane Asia Carletti. Presenti alla conferenza di presentazione alla quale hanno partecipato il Sindaco Goffredo Brandoni, Tonino Valeri e Diego cardinali del Gruppo Asmici per lo Sport e il presidente del Comitato Paralimpico Marche Luca Savoiardi. In platea anche la vicesindaco Stefania Signorini e l’assessore allo sport Clemente Rossi. A dirigere l’orchestra Tarcisio Pacetti che dopo i saluti al padrone di casa, il titolare del ristorante La Vela Vanni Zannini, ha condotto l’incontro di presentazione.

“Pensavamo che fosse facile dopo i livelli di organizzazione raggiunti nel tempo… – ha esordito il presidente del GAS Tonino Valeri -. Invece è stata l’edizione più difficile dal punto di vista organizzativo poiché dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino sono cambiate le normative. Ci siamo dovuti adeguare e non senza problemi abbiamo raggiunto l’obiettivo. L'evento si è evoluto ma resta al centro la voglia di stare insieme e rivivere e far rivivere il centro di Falconara”.

L’evento di per sé già utile a promuovere la pratica dello sport e la conduzione di una vita sana e attiva, ha stretto nel tempo un sempre più forte legame con gli aspetti legati alla salute e alla prevenzione. Prosegue infatti la collaborazione con l’Inrca di Ancona.

Dalle mattina di venerdi, orario 9,00 – 12.30 e poi nel pomeriggio, dalle 14,00 alle 19,30 si svolgerà al Centro Pergoli di Piazza Mazzini grazie all’Istituto di Ricerca INRCA di Ancona lo Screening Medico per il diabete e ipercolesterolemia. Saranno esaminati esclusivamente coloro che hanno effettuato la prenotazione sul sito www.gruppoamiciperlosport.it . “Garantiremo assistenza e prevenzione attraverso misurazione glicemia e colesterolo – ha spiegato la dott. Bonfili dell’INRCA – proponendo anche un percorso, per i settantenni completamente gratuito, di controlli e visite mediche per intervenire con palestra, dieta e altre iniziative volte ad aumentare la capacità di movimento”. Durante la giornata infatti per tutti i cittadini che hanno compiuto il 70esimo anno di età sarà possibile inoltre iscriversi gratuitamente al Progetto SPRINTT per migliorare SALUTE e BENESSERE del longevo.

“Nel frattempo, dalle 17,00 in piazza Fratelli Bandiera - spiega Alessandra Silenzi del GAS – partiranno le iscrizioni con la consegna della shop ecologica con prodotti alimentare e maglietta celebrativa dell'evento grazie alla generosità della Cedi Marche Supermercati e Market Si con te”. Emblematico lo slogan di CediMarche Supermercati Si con te sulla borsa “Qualità da vivere”, che si ritrova anche nei prodotti al suo interno contenuti.

Mentre in piazza Mazzini, dalle 17,15 la Banda di Santa Maria Nuova eseguirà “ La Lombarda Anni 70” e alle 18,30 parte lo Spettacolo interattivo REGAL ACADEMY (Gruppo RAINBOW) con i personaggi che interagiranno coi bambini fronte palco. Per tutto il pomeriggio e fino alle 21 in piazza saranno inoltre attivi i punti Truccabimbi, Zucchero Filato, Pop Corn, Gelato.

L’aspetto sportivo entrà in scena alle 20.15 con la partenza della Nordic Wolking. Seguirà la Nonni&Nipoti che quest’anno avrà due start. Alle 21 parte il mondo paralimpico, alle 21.15 passeggini, nonni, nipoti, ma anche zii, mamme e papà o semplici cugini nel rispetto dello spirito dell’iniziativa per la famiglia e per l’aggregazione.

Non mancherà l’ormai tradizionale cocomeraia, quest’anno davvero gigante con 10 quintali di anguria offerta da Si con te, ma prima del dare via alla vera e propria festa ci sarà anche un momento solenne.

Quello del conferimento della cittadinanza onoraria al campione del volley Samuele Papi come decisivo dal Consiglio Comunale all'unanimità.

Alle 22 l’atmosfera torna leggera con l’ estrazione delle matrici di iscrizione: in palio un televisore, prosciutti e altre sorprese e alle 22.15 scatta la Pizzica col gruppo Solstizio Mediterraneo che si esibirà sul palco e tra la gente. Presenterà la serata Marco Zingaretti. Insomma ci sono davvero tutti gli ingredienti per bissare i successi delle precedenti edizioni.

“Ringrazio l’Amministrazione che ci ha sempre creduto e sostenuto, gli sponsor, anche quelli che non appaiono sulle brochure come Api e Angelini, e tutti quelli che partecipano all’organizzazione di una manifestazione di queste dimensioni, e mi rivolgo anche ai rappresentanti delle forse dell’ordine comandanti Rocco Polimeno, della Guardia Costiera, Michele Ognissanti, dei Carabinieri e Francesco Cavuoto, dellla Guardia di Finanza, che sono anche oggi qui in platea”.

E dalla platea, ricca di sostenitori, tanti commenti. Da Glauco Alderisio della Bcc “Fino a che si farà noi ci saremo”, al presidente Savoiardi. “Una manifestazione importante perché oltre al gesto prettamente sportivo con questa iniziativa si vanno a toccare una serie di realtà e valori come l'integrazione, anche tra generazioni, dal bambino all'anziano senza poi sottovalutare l’aspetto della prevenzione e della salute sempre abbinata alle iniziative del GAS”. Passando per il Direttore marketing Cedimarche Sauro Sasso. “Dopo le Miniolimpiadi ecco la Nonni&nipoti nonno nipoti due iniziative che ci aiutano a dare una qualità migliore della vita che fanno parlare di Falconara, dove ci troviamo benissimo, e di noi in tutta la regione”. Fino a Giuliana Bufarini. “Per me ormai è appuntamento fisso e considero molto importante la continuità perché il sostegno quando si parla del sociale deve essere sempre garantito”. Per chiudere con l’ “ultimo arrivato” Andrea Contini “Sono una nel enrty, siamo una nuova realtà a Falconara e ci occupiamo di pratiche automobilistiche, spero di rimanere anche per le prossime edizioni”.

E dopo un saluto anche ad Asia che nonostante le difficoltà è una testimonianza importante per l’iniziativa e alla famiglia Papi che ha raccontato qualche aneddoto sull’illustre consanguineo, spazio agli esperti del Nordic Wolking, che effettueranno il giorno dell’iniziativa una dimostrazione gratuita e spiegazione della pratica, e al presidente dell’Atletica Falconara Domenico Spadaro che ha illustrato il percorso che quest’anno si snoderà con partenza in piazza Mazzini lungo via Bixio, in andata e ritorno, per avere un tragitto più consono alle nuove disposizioni sulle manifestazioni pubbliche.

Ha chiuso la conferenza con la stampa il primo cittadino. “Non si raggiungono gli obiettivi da soli. Il Comune sa solo, il Gas da solo e l’Inrca da solo, non riuscirebbero ad organizzare un evento di tale portata. Ma insieme si possono fare grandi cose – ha commentato il Sindaco Brandoni -. Dopo i fatti di Torino qualcosa è cambiato. Io faccio parte consiglio nazionale ANCI e in una delle ultime assemblee nazionali, al punto relativo alla circolare Gabrielli, è intervenuto un Sindaco dicendo ‘Io sono il Sindaco di un paese che da 1400 anni organizza una festicciola che si chiama il Palio di Siena..’ In 1400 anni non è successo niente ma da quest'anno il Sindaco di Siena ha dovuto limitare gli accessi a Piazza del Campo. Noi in questi nove anni abbiamo superato ostacoli insuperabili e anche alle lanterne non ci rassegniamo. Ma tornando alla Nonni&nipoti martedì c'è una commissione che esaminerà il progetto completo e poche ore prima della manifestazione si verificherà rispondenza del progetto con la realtà dei fattiL'imponderabile è sempre dietro l'angolo e ogni anno c'è qualcosa in più da tenere in considerazione. L’idea del GAS è stata grande ed è andata avanti nel tempo, ma noi come Amministratori abbiamo il dovere di organizzare una manifestazione con tutti i crismi”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2017 alle 18:11 sul giornale del 17 luglio 2017 - 849 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/aLh3





logoEV