Disperso in mare ritrovato a Portonovo

Ancona 02/08/2017 - Disperso in mare ritrovato a Portonovo. L'uomo si era allontanato per una nuotata da una imbarcazione, ma senza fare rientro. Salvo grazie alla Giardia Costiera.

L'uomo si era allontanato per una nuotata dall'imbarcazione dove si trovava con alcune persone, ma senza fare rientro. E' così che nella tarda mattinata di mercoledì, dopo una segnalazione ricevuta sul Numero Blu di emergenza 1530, si è attivata la macchina dei soccorsi dell'a Guardia Costiera di Ancona recuperando in mare un turista bolognese di 82 anni. L'uomo si era appunto allontanato a nuoto dalla propria imbarcazione e la cui moglie, con molta apprensione, non vedendolo rientrare aveva fatto scattare l'allarme a bordo del natante dove si trovava con altre persone. Partivano alla ricerca i battelli “GC A83” e “GC 253” e le ricerche via mare e via terra con l'ausilio anche di Edoardo Rubini di Portonovo sotto il coordinamento della Sala Operativa della Guardia Costiera di Ancona, sul tratto di litorale compreso tra la spiaggia delle Due Sorelle e la spiaggia dei Gabbiani, davano esito positivo.

Gia pronto il 1° Nucleo Subacqueo Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, che la 1^ Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera di Pescara, per eventuali ricerche del disperso sia in acqua che per soccorrerlo con elicottero. Il turista bolognese, recuperato dal personale del battello “GC 253”, ha riferito di essersi allontanato troppo dalla propria imbarcazione e di essere un po’ affaticato per il rientro a bordo. Solo molta paura da parte di tanti e molto rammarico dell'uomo per aver fatto scattare l’intera macchina dei soccorsi in mare. Una vicenda che si chiude a buon fine, quella di il turista tratto in salvo. Ma soprattutto un episodio che ricorda di avere sempre massima prudenza in mare.






Questo è un articolo pubblicato il 02-08-2017 alle 14:50 sul giornale del 03 agosto 2017 - 3247 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, ancona, vivere ancona, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLP2