Nuova illuminazione in Via Marconi

1' di lettura Ancona 06/08/2017 - Nuova illuminazione per via Marconi con un intervento che permetterà un notevole risparmio per l’Amministrazione comunale ma al contempo, garantirà maggiore sicurezza, maggiore illuminazione e visibilità della carreggiata.

L’intervento, eseguito da Anconambiente, è stato fortemente voluto per rispondere ad una esigenza di maggiore sicurezza per la viabilità nella zona nelle ore notturne e si inserisce nel piano di ammodernamento della illuminazione cittadina e che porterà, nel suo complesso, ad un risparmio di oltre 500mila euro nelle casse comunali.

Quindi nello scorso mese di luglio è stata eseguita la riqualificazione dell’impianto di illuminazione di Via Marconi, nel tratto che va dal parcheggio degli Archi fino rotatoria San Martino. Sono stati installati 43 corpi illuminanti a Led in sostituzione delle armature esistenti tipo "gonnella" con lampade a scarica ai vapori di mercurio e sodio alta pressione da 250 W (Potenza assorbita reale 300W). Contestualmente è stato eseguito il rifacimento di tutta la linea elettrica aerea con il passaggio da impianto alimentato in serie, ad alimentazione in derivazione. L’impianto a LED, a sospensione, è stato realizzato con lampade contro l’inquinamento luminoso. Temperatura di colore 3000°K (luce bianca calda) con potenza assorbita reale di 72W.

In questo modo, la riqualificazione ha consentito di ridurre drasticamente i consumi energetici del 70% rispetto al precedente impianto e al contempo, ha permesso di garantire una illuminazione media maggiore sulla carreggiata di 1,7 cd/m2 (ben superiore al valore di 1 cd/m2 richiesto dalla norma). L’abbassamento dei consumi ed il rifacimento della distribuzione elettrica porteranno inoltre ad una semplificazione impiantistica, eliminando la fornitura di Media Tensione in Via Fornaci Comunali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-08-2017 alle 19:02 sul giornale del 07 agosto 2017 - 713 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aLXW