Guardia di Finanza soccorre 6 persone in mare, tra queste anche una bimba di sei anni

11/08/2017 - Guardia di Finanza soccorre 6 persone in mare, tra queste anche una minorenne. Un intervento a Portonovo e l'altro al porto di Ancona per due distinte imbarcazioni in difficoltà

Nella mattinata di ieri, 10 agosto, i militari della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Ancona a bordo di una vedetta in servizio di vigilanza costiera, hanno hanno tratto in salvo due imbarcazioni alla deriva rispettivamente nelle acque della baia di Portonovo ed al largo del porto di Ancona. Nel primo intervento, l’equipaggio del “B.S.O. 52” avvistava una unità da diporto di circa 5 metri in evidente condizione di difficoltà, in panne per l’improvvisa avaria all’unico motore, con 4 persone a bordo, tra cui una bambina di 6 anni soggetta al serio rischio di insolazione e disidratazione a causa delle elevatissime temperature del periodo.  Dopo essersi accostati al natante ed essersi accertati delle buone condizioni di salute degli occupanti, verificata l’impossibilità di riavviare il motore, le Fiamme gialle prendevano l’imbarcazione a rimorchio alla volta del porto di Ancona.

Durante tali operazioni, in prossimità dell’ingresso del porto di Ancona, l’attenzione dei militari operanti è stata attirata da due persone che, a bordo di un natante, si sbracciavano concitatamente con lo scopo evidente di richiedere assistenza. Si trattava di un gommone di circa 4 metri, con 2 persone a bordo, anch’esso con il motore in panne, in balia della corrente che lo stava scarrocciando pericolosamente contro le ostruzioni portuali. Percepito il grave ed imminente pericolo per l’incolumità delle persone e per il mezzo nautico, considerato altresì che il natante si trovava lungo la rotta di accesso delle navi mercantili nel porto di Ancona, i finanzieri si adoperavano tempestivamente per fornire la dovuta assistenza e porre in sicurezza sia le persone, sia il natante in difficoltà, trainandolo nel porto dorico.

La tempestività degli interventi dei militari delle Fiamme gialle hanno scongiurato che una bella giornata di mare in occasione della calda stagione estiva potesse avere un brutto epilogo. Dall’inizio dell’anno i militari delle Fiamme gialle del mare hanno compiuto complessivamente 5 interventi di soccorso, traendo in salvo 16 persone, tra cui 2 minori.





Questo è un articolo pubblicato il 11-08-2017 alle 22:49 sul giornale del 12 agosto 2017 - 898 letture

In questo articolo si parla di cronaca, redazione, ancona, vivere ancona, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aL90