Il Soprano Ornella Bonomelli porta a Falconara l’Opera con la Tosca di Puccini

Ancona 01/09/2017 - Tutto pronto per la Tosca di Puccini che va in scena domani sera (sabato 2) alle 21.15 all’auditorim Federico Marini di via Marsala (biglietto 15 euro, posti numerati, info al 3337778145).

La grande lirica torna in città per la XXIII edizione di “Falconara all’Opera” festival organizzata dall’associazione “Insieme all’Opera” e patrocinata dal Comune di Falconara. Una edizione speciale per l’associazione cittadina che ha ottenuto quest’anno un altro prestigioso riconoscimento con la presentazione avvenuta presso il castello Sforzesco a Milano alla presenza di noti nomi della cultura e sostenitori della lirica meneghina tra cui il giudice Saverio Borrelli e il Sindaco di Curtatone Carlo Bottani. L’associazione culturale insieme all’Opera ha avuto così l’onore di portare il nome di Falconara Marittima nella città tempio della lirica per antonomasia.

“Un ringraziamento ad una associazione profondamente radicata nel nostro territorio – commenta la vicesindaco Stefania Signorini - che da anni promuove la musica lirica a Falconara e promuove anche il nome della nostra città in importanti contesti e in concorsi internazionali”

Il soprano Ornella Bonomelli, ideatrice e direttrice artistica del festival falconarese, quale membro del comitato d’onore per le celebrazioni dell’anno dedicato al tenore mantovano Ismaele Voltolini (inaugurato appunto a Milano) ha offerto la propria collaborazione proponendo l’allestimento della Tosca di Giacomo Puccini a Falconara Marittima. L’opera vedrà come protagonista il soprano Eleonora Rossi, vincitrice del Concorso lirico internazionale “i. Voltolini” Città di Curtatone, dove al teatro G. Verdi di Buscoldo, si è svolto il master di preparazione a Tosca curato dal Direttore d’orchestra Maestro Daniele Anselmi, dal pianista accompagnatore Dragan Babic che suonerà nella serata falconarese e dal soprano Ornella Bonomelli che ha seguito il perfezionamento vocale e la regia dell’opera. Accanto alla giovane debuttante nei panni di Flora Tosca, canterà il tenore genovese Alessandro Fantoni (già apprezzato Pinkerton a Falconara in Madama Butterfly) con la straordinaria partecipazione del baritono bergamasco Marzio Giossi (barone Scarpia) che riceverà il premio alla carriera dell’associazione Insieme all’Opera per la professionalità e capacità interpretativa dimostrata in tanti anni e per aver partecipato 23 anni orsono alla prima edizione del festival falconarese come Belcore in Elisir d’amore.

Insieme a questi professionisti si esibiranno i falconaresi Valeria Chiaraluce (mezzosoprano) nei panni del pastorello, il coro Esprit Musical, Paolo Brugiati (presentatore), Lucio Virgulti e Paolo Sanviti (guardie). Le scene e i costumi sono curati dall’associazione Sorrisi e Musica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2017 alle 16:32 sul giornale del 02 settembre 2017 - 2103 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMDr





logoEV