Scuola dell'infanzia: due giornate di formazione per 150 educatrici ed insegnanti

Ancona 04/09/2017 - Nell'aula magna della scuola Marconi, oggi e domani, sono previste due giornate di formazione riservate alle 90 educatrici dei nidi e alle insegnanti di scuola dell'infanzia che hanno aderito al progetto “continuità nido-scuola”.

Queste giornate sono condotte da una esperta pedagogista e psicologa Nice Terzi e da Marco Fibrosi pedagogista, entrambi di Parma. Presenti stamane circa 150 partecipanti, tra educatori e docenti. L'assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini ha sottolineato stamattina nel suo intervento introduttivo la soddisfazione per questo avvio di anno scolastico caratterizzato da questi momenti formativi di qualità per gli operatori come quello già tenutosi l'altro giorno alle Muse. Qui, in un affollatissimo teatro, si è svolta una anteprima del Festival KUM! riservata al Collegio dei Docenti di Ancona con gli insegnanti delle scuole degli otto Istituti Comprensivi della città. Circa 900 operatori scolastici presenti ai quali ha portato il saluto il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli che ha aperto la giornata, presenti anche gli assessori alla Cultura, Paolo Marasca e alle Politiche Educative, Tiziana Borini.

In accordo con l’Assessorato alla Cultura – spiega l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini – si è scelto di creare questo momento di condivisione fra insegnanti delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie, in apertura dell’anno scolastico. L’evento, che lo scorso anno era centrato sul tema de “La cura” in questo caso viene inteso come presa in carico del docente/educatore come persona, con le proprie emozioni, reazioni e vissuti nella complessità delle relazioni che l’insegnante intesse e gestisce nell’agire quotidiano del suo lavoro. Tutto questo, poiché il tema di questa edizione del Festival Kum! è “L’ingovernabile”. Titolo che è stato tradotto nella lezione del prof. Aldo Becce come “L’ingovernabile a scuola”. In un Teatro delle Muse affollatissimo il professor Becce ha a lungo trattato l’argomento con grande attenzione e consensi dei partecipanti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2017 alle 16:12 sul giornale del 05 settembre 2017 - 1064 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, infanzia, insegnanti, educatrici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMG3





logoEV