Apertura dell'anno scolastico. Il saluto del sindaco di Ancona Valeria Mancinelli

valeria mancinelli Ancona 13/09/2017 - Apertura dell'anno scolastico. Il saluto e l'augurio del sindaco di Ancona Valeria Mancinelli: "Un anno proficuo"

"Cari studenti, famiglie, docenti e personale scolastico, si apre un nuovo anno e quasi novemila, tra bambini e ragazzi -ai quali si aggiungono gli studenti degli istituti superiori- coloreranno aule e corridoi delle scuole della nostra città, il 15 settembre prossimo, data del primo giorno di scuola nelle Marche. Una ripartenza e, per alcuni, una prima esperienza in un'aula scolastica con grande emozione, per chi vi entra per la prima volta e per le famiglie. Per migliorare gli ambienti scolastici prosegue costante il lavoro del Comune di Ancona nella manutenzione: siamo intervenuti con una serie di lavori, in diverse sedi scolastiche cittadine, investendo solo in questi ultimi tre mesi oltre 200 mila euro. Siamo intervenuti alla Scuola d'infanzia Tombari, Scuola Collodi-Socciarelli-Pinocchio via della Montagnola, Scuola Conero, scuola d'infanzia di Via Redipuglia che ospita anche tre nidi e il Tempo per le famiglie, alla materna “casa dei Bambini” in via Podgora, elementari De Amicis, scuola Da Vinci-Archi, Faiani, Don Milani, Podesti oltre alle Volta dove verrà trasferita per quest'anno la scuola Mercantini. A questi interventi si aggiunge l'acquisto di nuovi giochi e la sistemazione degli spazi verdi esterni. L'assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini, con tutto il personale del Comune coinvolto nel settore della scuola, si sta impegnando per far ripartire anche tutti i servizi, dalle mense agli scuolabus, per farvi mangiare e viaggiare tranquilli e comodi. Abbiamo lavorato per dare servizi adeguati anche alle famiglie che hanno bimbi piccolissimi, cercando di garantire il posto negli asili nido al meglio delle nostre possibilità e proprio l'altro giorno è stato inaugurata la nuova sede del nido Pollicino all'ex Crass. Pertanto vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dato il massimo per farvi arrivare al primo giorno di scuola nelle migliori condizioni e tra loro anche molti genitori che si sono adoperati in prima persona sin dai mesi scorsi volontariamente per le nostre scuole. A nome dell'Amministrazione comunale e di tutta la città di Ancona, rivolgo a tutti gli studenti un grande in bocca al lupo: confido che farete bene il vostro “mestiere”, quello di chi apprende, con interesse e curiosità, applicandosi e divertendosi allo stesso tempo...tutto ciò è possibile! Auguro a voi, docenti e personale scolastico un anno proficuo, ricco di soddisfazioni e serenità. Buon ritorno a scuola!"

Il primo giorno di scuola, venerdì 15 settembre, il sindaco Valeria Mancinelli, accompagnata dall'assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini e dall'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini, saluterà studenti, genitori e docenti e tutto il personale delle scuole.

Alle ore 8 sarà a Collemarino alle scuole “Volta”, reduci da un intervento di ristrutturazione complessiva, a quattro anni esatti dalla riapertura della sezione Medie. Le “Volta” ospitano quest'anno le scolaresche delle “Mercantini”, che traslocano dal “Fermi” in attesa della futura sede a Palombina. La giunta ha stabilito nei giorni scorsi la demolizione della vecchia scuola.

A seguire, il primo cittadino farà gli auguri per il nuovo anno scolastico agli alunni delle scuole “Tombari” alle Palombare. L'edificio aveva accolto fino allo scorso anno le classi delle Socciarelli, che si sono successivamente appropriate della nuova, moderna e accogliente sede costruita al Pinocchio. Liberati gli spazi, le “Tombari” possono ospitare da quest'anno gli alunni della scuola di infanzia, che ha registrato un picco nelle iscrizioni.

Avviati nei mesi estivi, verranno conclusi in tempi brevi i lavori di rifacimento della facciata dell'edificio, di competenza- questa- del condominio.

Infine la delegazione comunale si sposterà alle “Collodi”, al Pinocchio, dove sono stati eseguiti lavori per rendere fruibile il giardino attrezzato con giochi, che sarà utilizzato dalle scolaresche delle scuole “Collodi”, Pinocchio e “Socciarelli”.

Il Vicesindaco Pierpaolo Sediari da parte sua farà visita alle scuole “Maggini”, mentre l'assessore alle Manutenzioni e alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi saluterà gli alunni e gli insegnanti delle “Elia”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2017 alle 23:06 sul giornale del 14 settembre 2017 - 875 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona, Sindaco di Ancona, valeria mancinelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aM1c





logoEV