Bentornati a scuola. Il sindaco Mancinelli e assessori accolgono gli studenti al primo giorno

Ancona 15/09/2017 - Aperto ufficialmente il nuovo anno scolastico. Il sindaco Mancinelli e assessori accolgono gli studenti al primo giorno di scuola

APERTO IL NUOVO ANNO SCOLASTICO DAL SINDACO, VALERIA MANCINELLI E DALL'ASSESSORE ALLE POLITICHE EDUCATIVE, TIZIANA BORINI. IL SALUTO AGLI ALUNNI E DOCENTI ALLE VOLTA, ALLE TOMBARI E ALLE COLLODI
Primo appuntamento della mattinata inaugurale per il nuovo anno scolastico alle ore 8 a Collemarino alle scuole “Volta”, interessate da un secondo intervento di ristrutturazione complessiva, a quattro anni esatti dalla riapertura della sezione Medie, avvenuta nel settembre 2013. Le “Volta” ospitano quest'anno le scolaresche delle “Mercantini”, che hanno lasciato la sede della scuola “Fermi” in attesa della nuova sede che verrà costruita a Palombina per il prossimo anno scolastico. Il sindaco Valeria Mancinelli e l'assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini, sono state accolte dalla dirigente scolastica Cinzia Pelliccioni e dalla insegnante fiduciaria (referente del plesso) Manuela Innamorati. Ad attenderla anche una folla di genitori e bambini, tutti pronti ed emozionati, per il primo giorno di scuola. Alle Volta di Collemarino è stato un momento importante. Così le Mercantini si sono avvicinate al quartiere per la gioia di chi tuttora le frequenta e per i remigini ai quali al sindaco Valeria Mancinelli, ha dedicato una letterina augurale. “Siamo soddisfatte di aver mantenuto l'impegno preso con le famiglie degli alunni delle Mercantini e di aver rispettato i tempi nel consegnarla nuova ad inizio anno scolastico come preventivato” hanno affermato Mancinelli e Borini.

“Per il prossimo anno – ha concluso il sindaco – sarete nella nuova scuola”. A seguire, il primo cittadino ha inaugurato la sede ampliata delle scuole “Tombari” alle Palombare. L'edificio aveva accolto fino allo scorso anno le classi delle Socciarelli, restringendo gli spazi per la scuola d'infanzia Tombari. Successivamente, con lo spostamento delle Socciarelli nella nuova, moderna e accogliente sede costruita al Pinocchio, inaugurata lo scorso anno, le Tombari hanno potuto riappropriarsi dell'intero edificio, disponendo anche di un'ampia palestra e zona mensa. La scuola accoglie circa 90 bambini ed ha avuto un picco nelle iscrizioni. Infine la delegazione comunale ha raggiunto zona Pinocchio dove, nella locale scuola, sono stati eseguiti lavori per rendere fruibile il giardino attrezzato con giochi, che sarà utilizzato dalle scolaresche delle scuole d'infanzia, primarie e medie“Collodi”, Pinocchio e “Socciarelli”. Qui è stato inoltre inaugurato il murales, alla presenza di studenti, insegnanti e della dirigente Lidia Mangani e il vicario Nazzareno Massei. Il murales è stato realizzato dai ragazzi delle medie con la supervisione degli insegnanti di arte, Paola Saracini e Paola Urbani e rappresenta simboli della città e la figura di Pinocchio.

IL VICESINDACO, PIERPAOLO SEDIARI PORTA IL SALUTO DELL'AMMINISTRAZIONE ALLE SCUOLE MAGGINI E ALLE ANTOGNINI; L'ASSESSORE ALLA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA, STEFANO FORESI, STAMANE ALLE DA VINCI AGLI ARCHI.
“Studiate con il cuore”! E' questo l'invito che il Vicesindaco Pierpaolo Sediari ha rivolto questa mattina ai remigini delle scuole Antognini dove ha portato il saluto dell'Amministrazione. In precedenza Sediari aveva augurato un proficuo anno scolastico anche agli studenti delle Maggini, delle classi quinte (foto). L'assessore alla Partecipazione Democratica, Stefano Foresi ha invece salutato gli alunni e gli insegnanti delle Leonardo Da Vinci agli Archi . “Sono molto contento che questa scuola, che fino a qualche tempo fa vedeva diminuire drasticamente il numero dei suoi alunni, oggi avvii l'anno scolastico con due nuove classi prime con 38 remigini – ha affermato l'assessore Foresi affiancato dalla fiduciaria (referente del plesso) Edelweiss Cesaretti -. Questa scuola conta oggi quasi 120 alunni, ribadendo così la sua valenza storica per questo quartiere”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2017 alle 16:22 sul giornale del 16 settembre 2017 - 947 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aM4Y





logoEV
logoEV