Ancona accoglie il nuovo Arcivescovo Angelo Spina. E' attesa per domenica in cattedrale

29/09/2017 - Ancona accoglie il nuovo Arcivescovo Angelo Spina. E' attesa per domenica in cattedrale dove ad accoglierlo ci sarà il Sindaco Valeria Mancinelli. Prevista un'ondata di fedeli dal Molise e dall’Abruzzo.

Dopo il saluto Menichelli la diocesi di Ancona Osimo si prepara ad accogliere il nuovo Arcivescovo Angelo Spina. Il Monsignor Spina presiederà la Concelebrazione Eucaristica nella Cattedrale di San Ciriaco domenica 1 ottobre alle ore 17.

Il percorso. L’Arcivescovo si raccoglierà in preghiera nel primo pomeriggio nella Santa Casa di Loreto per poi si imbarcarsi al porto di Numana su una motovedetta della Capitaneria di Porto di Ancona sulla quale sarà accolto dal Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara. Il mezzo dopo l'attraccherà al molo Wojtyla del Porto di Ancona dove lo attenderanno le massime autorità e da lì salirà in Cattedrale dove ad attenderlo, sul sagrato, ci sarà il sindaco Valeria Mancinelli per poi proseguire, alle 17, con la Concelebrazione Eucaristica. Spina entra in diocesi il 1 ottobre proprio come accadde per il compianto Monsignor Tettamanzi nel lontano 1989.

Prevista un'ondata di fedeli dal Molise e dall’Abruzzo dove Spina è stato prima parroco e poi, oltre che fedeli locali. Gli spazi adiacenti alla Cattedrale sarà chiuso ai mezzi. A disposizione ci saranno navette gratuite che transiteranno nelle vie. Partiranno dalle ore 15.00 alle ore 17.15, ogni 15 minuti da Piazza Ugo Bassi (Capolinea dei Bus del Piano) e transiteranno per via Giordano Bruno, Via Marconi, via XXIX Settembre, Lungomare Vanvitelli, via Giovanni XXIII, Duomo e viceversa. Chi utilizza il parcheggio degli Archi trova la fermata del bus in via Marconi davanti allo stesso parcheggio, chi utilizza il parcheggio Traiano troverà la fermata (apposita) davanti al Teatro delle Muse come chi parcheggerà al Cialdini. Previsto anche l'ultilizzo del l’ascensore pubblico che da Piazza Dante Alighieri eleva fino a Piazza Stracca nel Palazzo degli Anziani. Alla fine della cerimonia i Bus effettueranno il servizio di ritorno dal Duomo a Piazza Ugo Bassi con le stesse fermate dell’andata.





Questo è un articolo pubblicato il 29-09-2017 alle 12:54 sul giornale del 30 settembre 2017 - 1543 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, ancona, vivere ancona, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNui