Mercato Europeo del Commercio ambulante: Il mondo in bancarella tra Piazza Cavour e il Viale

Ancona 31/10/2017 - Arriva alla terza edizione l'iniziativa firmata Confcommercio che porta ad Ancona i venditori ambulanti dei migliori mercatini natalizi dell'Europa e del Mondo. Dal 3 al 5 Novembre 105 stand con i prodotti tipici di artigianato e gastronomia di tutte le Regioni d'Italia e di 23 Paesi stranieri permetteranno girare il mondo a pachi passi da casa.

“Cultura proveniente da tutto il mondo, che e se si incontra con quella locale può rendere Ancona una città mondiale. Ancona è per tradizione una città marinara, l'apertura al mondo è nella sua natura”. Così spiega il successo dell'evento il proff. Massimiliano Polacco, Direttore Generale Confcommercio Marche Centrali, organizzatore dell'evento. “Le precedenti due edizioni sono tate molto apprezzate dalla cittadinanza, che non ha mancato di anche quest'anno di invitarci a ripetere l'iniziativa, tramite messaggi via internet. La prima edizione è stata in Piazza Roma, poi il porto antico, quest'anno torniamo per le vie del centro con un'offerta ancora più ricca. Potremmo trovare su gli stand le specialità che abbiamo conosciuto durante un viaggio e sentirci per un attimo ancora all'estero”.

Un “giro del mondo” che si svilupperà dal lato di Piazza Cavour prospiciente largo XXIV Maggio, per arrivare fin'oltre la metà del Viale della Vittoria. Nella passeggia sarà possibile trovare le specialità gastronomiche e artigianali di 14 nazioni Europee e 9 Extra Europee. Gli stand sono stati selezionati tra nella migliore offerta del mercato dei commercianti ambulanti e al termine della manifestazione si divideranno tra i mercatini natalizi delle capitali Europee, rendendo l'appuntamento di Ancona un'occasione unica per gli appassionati del settore e non.

“Un iniziativa che rivitalizza la vita economica e sociale della città”, commenta il Sindaco Valeria Mancinelli, presente alla conferenza, “Un richiamo a vivere il centro non solo per i cittadini, ma per tutto l'hinterland anconetano e per le Marche intere. Un ringraziamento quindi alla Confcommercio, sempre impegnata a far crescere l'imprenditoria locale”. Presente anche l'Assessore Foresi, impegnato attivamente nell'organizzazione dell'evento, che vedrà un significativo dispiegamento di Polizia Municipale per la gestione del traffico e dei flussi di passanti.

Gli appassionati di tè inglese, fragranze della Provenza artigianato peruviano o tibetano, della cucina spagnola. Russa o Israeliana, non potranno mancare all'evento.


di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it







Questo è un articolo pubblicato il 31-10-2017 alle 09:35 sul giornale del 02 novembre 2017 - 1700 letture

In questo articolo si parla di attualità, confcommercio, ancona, 4 novembre, 5 novembre, articolo, Filippo Alfieri, mercato europeo ambulante, 3 novembre

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOu0





logoEV