Lions Club Ancona Host contro i disturbi del comportamento alimentare

Ancona 07/11/2017 - Il Lions Club Ancona Host in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Augusto Scocchera” terrà un incontro sul tema “I disturbi del comportamento alimentare” martedì 7 novembre 2017 alle ore 17.30 presso l’ Aula Magna dell’Istituto Scocchera, sito in Via Cadore 1 ad Ancona.

Un meeting rivolto a genitori e insegnanti per offrire consigli pratici sull’alimentazione e su come riconoscere e affrontare i disturbi del comportamento alimentare. Relatori saranno il Dott. Paolo Orlandoni, medico nutrizionista presso l’Ospedale Geriatrico INRCA di Ancona e la Dott.ssa Barbara Montisci, psicologa e psicoterapeuta.

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e le forme del corpo (digiuni, crisi bulimiche, vomito autoindotto, assunzione non-controllata di lassativi e diuretici, eccessiva attività fisica); insorgono in genere durante l’adolescenza e colpiscono prevalentemente il sesso femminile.

I numeri: si stima che i soggetti malati siano circa tre milioni (gli stessi del diabete) per cui oggi non si tende più a parlare solo di malattia, ma di epidemia, vista la sua vertiginosa diffusione.

Che fare? E’ fondamentale fare prevenzione migliorando la comunicazione tra le diverse Istituzioni (Famiglia-Scuola-Sanità) al fine di facilitare la richiesta di aiuto.

Il Lions Club Ancona Host si è quindi fatto promotore di questo incontro per sostenere la lotta ad una patologia così insidiosa come atto di solidarietà umana e sociale per tutte quelle famiglie investite dal problema e che non trovano risposte adeguate.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2017 alle 22:16 sul giornale del 07 novembre 2017 - 431 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, Lions Club Ancona Host

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOIf





logoEV