Facoltà di Economia G. Fuà: "Consegnato il Premio di laurea “BASSO RUCCI” durante Convegno “Project financing”

12/11/2017 - Nel pomeriggio di lunedì 6 novembre 2017, presso la facoltà di Economia “Giorgio Fuà”, si è svolta la cerimonia di consegna del Premio di laurea “Basso Rucci”, promosso dal Circolo “Riccardo Lombardi” di Ancona con il patrocinio dell'Università Politecnica delle Marche e con la collaborazione di EDMA – Energia del Medio Adriatico Srl, finanziatrice del premio.

Il premio di 1.000,00 euro era destinato ai laureati in possesso del titolo di laurea magistrale,  conseguito presso l’Università Politecnica delle Marche negli ultimi due anni accademici, per una tesi riguardante il tema “Il Project Financing a supporto degli investimenti pubblici e privati – metodologie ed esperienze applicative”.

La consegna del premio è stata preceduta da un convegno sullo stesso tema, che ha visto come relatori il Prof. Alberto Manelli, docente di Finanza aziendale presso la Facoltà di economia “Giorgio Fuà”, e il Dr. Andrea Colombo, Coordinatore Project & Real estate Finance di UBI BANCA MILANO. Il Professor Manelli si è soffermato sulle opportunità offerte dal project financing in Italia e all’estero, evidenziando i ritardi e le difficoltà che ancora incontra l’adozione di questo strumento innovativo nel nostro paese. Il dottor Colombo ha quindi illustrato le tecniche e le procedure operative della banca finanziatrice con particolare riferimento ad un caso di studio. L’esperienza di EDMA e di Multiservizi SPA, rispetto a questo specifico strumento, è stata infine descritta dal dottor Moreno Clementi vicedirettore amministrativo della Multiservizi SPA.

L’Ing. Diego Franzoni, Presidente del Circolo “Riccardo Lombardi”, ha brevemente ricordato la figura del dottor Basso Rucci, appassionato militante del Partito socialista italiano e socio fondatore del Circolo Lombardi, di cui è stato Presidente e Segretario per diversi anni, nonché amministratore dell’Azienda Municipalizzata Servizi in una fase di intensa trasformazione.

Dopo una sintetica esposizione della tesi da parte del vincitore, la professoressa Alessandra Rucci (figlia di Basso Rucci), l'Ambasciatore Fabio Pigliapoco ( cognato di Basso Rucci ) e il dottor Moreno Clementi hanno consegnato il Premio al dott. Giuseppe Mazzamuto, autore della tesi “Benefici potenziali del partenariato pubblico privato nello sviluppo infrastrutturale. Analisi comparata del caso Italia – U.K.”.





Questo è un articolo pubblicato il 12-11-2017 alle 14:43 sul giornale del 13 novembre 2017 - 657 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOP5