L'Associazione culturale Arti e Scienze – Ipazia in visita alla Sinagoga di Ancona

1' di lettura Ancona 14/11/2017 - L'ancestrale suono dello Shofar, antico strumento a fiato ricavato da un corno di montone, ha accompagnato il suggestivo canto di un Salmo di David, eseguito da tutti i partecipanti assieme alla soprano Mirela Cisman, presidente dell'Associazione culturale Arti e Scienze – Ipazia. L'emozionante esibizione ha concluso la visita della Sinagoga di Ancona, organizzata dall'Associazione domenica 12 novembre nell'ambito di un incontro dedicato alla influenza storica, artistica e scientifica della Comunità ebraica nel capoluogo marchigiano.

I numerosi visitatori sono stati accompagnati da due guide d'eccezione: il Presidente della Comunità ebraica anconetana, Manfredo Coen, ed il Maestro di Culto Nahmiel Ahronee. Quest'ultimo ha letto e poi tradotto in italiano alcuni testi ebraici.

I racconti e le spiegazioni dei due sommi rappresentanti religiosi hanno catturato l'interesse dei partecipanti, ed hanno trasmesso con grande efficacia l'importanza socioculturale e la forza propulsiva di una delle più antiche e significative Comunità ebraiche in Italia. Giunti ad Ancona per sfuggire alle persecuzioni dell'imperatore Tito, essendo agli ebrei vietato possedere terre e praticare l'agricoltura, essi si dedicarono al commercio delle spezie, contribuendo alla ricchezza della città.

Delle 6 sinagoghe anconetane rimane ora solo quella di via Astagno, che contiene particolari artistici di grande pregio e rarità, quali le ante in argento sbalzato che chiudono l'Arca dell'Alleanza.

L'Associazione Arti e Scienze Ipazia vi dà appuntamento a domenica 26 novembre, ore 17.30, presso l'Anello d'Oro (Falconara Marittima, via Leopardi 35/37), per un aperitivo letterario con gli scrittori Alessandra Montali, Maria Anna Mastrodonato e Stefano Vignaroli e la partecipazione della psicologa Federica Guercio. Gli acquarelli dell'artista Marcello Zambelli faranno da cornice alla serata.


Associazione culturale Arti e Scienze – Ipazia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2017 alle 10:35 sul giornale del 15 novembre 2017 - 1171 letture

In questo articolo si parla di cultura, falconara, associazione culturale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aOTB