Alla Biblioteca Benincasa la mostra dell’illustratrice Mara Cerri

Ancona 23/11/2017 - venerdì 24 novembre alle ore 18.00 si inaugura presso la Galleria Puccini, in Via Bernabei 39, la mostra dell'illustratrice Mara Cerri “Fra sonno e veglia. Illustrazioni dai libri e disegni per il cinema di animazione”. L'evento, organizzato dalla Biblioteca Comunale “Benincasa” in collaborazione con l'Associazione Culturale Galleria Puccini, è articolato in più appuntamenti e coinvolge anche il mondo della scuola.

Dopo il laboratorio di ieri, “La pantera sotto il letto”, tenuto da Mara Cerri per due classi della Scuola primaria e il laboratorio “A una stella cadente” per 20 bambini da 8 a 12 anni, domani alle 10,30 presso lo Spazio Incontri della Biblioteca Benincasa, Mara Cerri incontrerà due classi del Liceo Artistico Mannucci di Ancona.

Il 1° dicembre alle ore 17.00 si svolgeranno in biblioteca ragazzi delle letture animate dagli albi illustrati da Mara Cerri a cura della lettrice Patrizia Giardini.

Sempre da domani la mostra sarà visitabile presso la Galleria Puccini fino al 3 dicembre, tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30, mentre il mattino, dal lunedì al venerdì, dietro appuntamento sarà aperta per le classi che ne faranno richiesta.

L'iniziativa propone la produzione di una giovane, ma già affermata artista marchigiana (è nata a Pesaro), considerata uno dei più promettenti giovani artisti del nostro paese. Goffredo Fofi l’ha definita “elegante e trasognata capofila di una famiglia di disegnatori provenienti dalla più che meritevole scuola d’arte di Urbino”. Collabora con le più importanti case editrici italiane e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Il suo segno poetico ha attraversato i libri delle principali case editrici italiane (ricordiamo Arka, Carthusia, Emme, E/o, Fatatrac, Orecchio Acerbo). Di imminente pubblicazione nella prestigiosa collana “I millenni” di Einaudi “I libri di Oz” di F. L. Baum a cura di Chiara Lagani. Oltre che all'illustrazione, Mara Cerri si è dedicata all'animazione: ha realizzato in collaborazione con Magda Guidi il cortometraggio d’animazione “Via Curiel 8”, tratto dall’omonimo libro, vincitore del Torino Film festival 2011 Sezione Corti. In seguito ha partecipato a diversi progetti di animazione, spesso in collaborazione con altri artisti.

Per informazioni: Biblioteca Ragazzi: 0712225022; www.bibliotecabenincasa.it; pagine Facebook “Biblioteca Comunale Ancona” e “Biblioteca dei Ragazzi”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2017 alle 20:14 sul giornale del 24 novembre 2017 - 629 letture

In questo articolo si parla di cultura, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPeT





logoEV