Falconara: orario ridotto al Sanzio. Presto sarà chiuso di notte

aeroporto Ancona 04/12/2017 - Dal 1 gennaio scatterà il nuovo orario. L'aeroporto “Raffaello Sanzio” passa dalle canoniche 24 ore alle 18. A volerlo l'Enav. Forse, quasi come Cenerentola, se ne andrà in punta di piedi?

Di fatto il provvedimento di riduzione da 24 ore a 18 ore c'è ed arriva a seguito del processo di razionalizzazione degli orari di apertura dell’aeroporto falconarese. Dal prossimo 1 gennaio 2018 infatti l'aeroporto rispetterà il nuovo orario, dalle 00.00 alle 06.00. Niente paura però per i voli di aviazione generale come quelli di ambulanza, i voli cargo e anche i voli di linea passeggeri in ritardo.

“La richiesta di razionalizzazione degli orari di apertura dell’aeroporto è pervenuta in primo luogo da ENAV; dopo diversi incontri e tutte le valutazioni del caso, l'Enac, ha approvato le procedure  e  con Ordinanza, il Direttore della Direzione aeroportuale Enac, Dott.ssa Silvia Ceccarelli, adotterà e renderà cogenti le procedure a far data dal 1 gennaio 2018." afferma l’Amministratore Unico, Dott.ssa Federica Massei.

La garanzia di operatività dei voli ambulanza, che comprendono movimenti legati a servizi di trasferimento passeggeri ad alto valore aggiunto (trasporto sanitario di emergenza, SAR - Search&Rescue e offshore-, donazione e trapianto di organi da e per i presidi ospedalieri marchigiani) consentirà alla Regione Marche di rimanere saldamente all’interno del network dei servizi medici di urgenza e del sistema trapianti, come sino ad oggi.

Allo stesso modo verranno garantiti i voli cargo e i voli passeggeri in ritardo. Il processo di ottimizzazione degli orari di operatività aeroportuale prevede che l’orario di chiusura notturna dello scalo dorico sia rivisto in funzione dell’effettivo sviluppo della domanda e, quindi, venga rivalutata la riapertura nelle ore notturne. Una modifica che non inficerà- fanno sapere fiduciosi dai vertici - l'operato della squadra dei Vigili del Fuoco che prestano servizio presso l’aeroporto delle Marche ed a cui la struttura aeroportuale continuerà a garantire i medesimi servizi con copertura h24.





Questo è un articolo pubblicato il 04-12-2017 alle 19:01 sul giornale del 05 dicembre 2017 - 2649 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, ancona, aeroporto ancona, vivere ancona, laura rotoloni, vivereancona.it, redazione@vivereancona.it, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPAb