Corto Dorico: Inizia la tre giorni del ciclo “sala delle comunità” nello storico cinema Italia

05/12/2017 - Corto Dorico per la sua XIV edizione dà il via al nuovo progetto Sala delle Comunità: per tre giorni, dal 6 all’8 dicembre, il Cinema Italia si trasforma in un luogo di totale inclusività, scambio e incontro.

Il Film Festival guarda al quartiere di Ancona più denso per immigrazione, il Piano San Lazzaro, in tre serate di musica popolare, street art, cibo etnico e cinema, trasformando l’unica sala sopravvissuta nella zona in un luogo aperto al dialogo e all’arte come manifesto di integrazione. Il progetto è creato grazie alla collaborazione ed il supporto di ARCI Ancona,  CGS Dorico, COOSS Marche, GOLD, GUS Marche e con il patrocinio del Garante dei Diritti OMBUDSMAN DELLE MARCHE.  
La nuova scena di Corto Dorico è ricca di appuntamenti e adrenalina, tra dj e writers provenienti da tutta Italia, console e graffiti, musica e spray. Mercoledì 6 il Cinema Italia di Ancona ospiterà leggende viventi del calibro di Danno, membro storico del Colle Der Fomento, e Dj Kame, uniti da un dj set indiavolato e ricco d’energia, al termine dei documentari Street Opera e Digging New York. Seguirà, giovedì 7, una giornata di rap e street art, dalle visioni di Banksy, il writer più famoso del mondo, che proprio dell’impegno ha fatto il suo marchio di fabbrica, a Fame, il film documentario che omaggia il Fame Festival, evento rivoluzionario con protagonisti Blu e Conor Harrington, Erica il Cane e Os Games, Escif e Vhils. Sulle note del puro hardcore rap targato Banana Spliff e dj set di Drugo, a Corto Dorico fanno capolino TALPA, COWart, PANIC_Wetpaint e MACE per una giornata di live painting da non perdere.  Ingresso 8 euro.

Mercoledì sera, alle 20.30, al Cinema Azzurro il quarto appuntamento della sezione Salto in Lungo, con Vergot di Cecilia Bozza Wolf. L’autrice presenterà il suo primo lungometraggio: la storia di una famiglia contadina che vive in una valle alpina, tra  tradizione e nuove contraddizioni.

Gli autori saranno presenti in sala ad incontrare il pubblico al termine di ciascuna proiezione.  Ingresso 5 euro a ciascuna delle proiezioni.
 

Le prevendite per la Finale saranno disponibili alla biglietteria del Cinema Azzurro durante tutta la settimana del Festival.

Al Cinema Italia e al Cinema Azzurro sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti delle altre proiezioni ospitate in ciascuna delle sale. info: 071/203045.

Il programma completo del Festival è consultabile su www.cortodorico.it







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2017 alle 18:00 sul giornale del 06 dicembre 2017 - 754 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, corto dorico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPCc