Secondo appuntamento per Christmas Jazz 2017 in piazza Roma

Ancona 07/12/2017 - Si terrà venerdì 8 dicembre e tre appuntamenti nell'ambito del progetto Italian Jazz Express

Secondo appuntamento per Christmas Jazz 2017, la rassegna di concerti jazz a tema natalizio ideata da Ancona Jazz per Bianconatale, manifestazione promossa dal Comune di Ancona. Venerdì 8 dicembre la calda atmosfera del Natale, sul palco ai piedi dell'albero di piazza Roma, sarà tutta per la Colours Jazz Orchestra con il concerto A Jazzy Christmas. Un'intera orchestra jazz sul palco con tutto il sound delle big band, nel classico repertorio natalizio, per una serata da non perdere.

La formazione:

Luca Giardini, Mattia Zepponi, Giacomo Uncini, Michele Samory, Samuele Garofoli - trombe

Carlo Piermartire, Paolo del Papa, Luca Pernici, Pierluigi Bastioli- tromboni​

Simone la Maida, Maurizio Moscatelli, Filippo Sebastianelli, Antonangelo Giudice, Marco Postacchini- sassofoni​

Luca Pecchia- chitarra ​

Emilio Marinelli- piano ​

Gabriele Pesaresi- contrabbasso ​

Massimo Manzi- batteria​

Sabrina Angelini- voce

Massimo Morganti- direzione e trombone

La serata proseguirà al Teatrino del Guasco (via Matas 21), alle ore 21, con l'Express Jazz Quartet in Christmas Song. Formazione attiva dal 2005 nel panorama jazzistico marchigiano, il trio ha maturato diverse partecipazioni a rassegne concertistiche e teatrali, proponendo un repertorio basato su scelte stilistiche non sempre convenzionali, sperimentando incursioni nella musica d'autore e nella musica latin jazz. Dal 2016 collabora con la cantante Claudia Cerioni e per questo concerto proporrà un elegante ed emozionante omaggio alle più belle canzoni del repertorio natalizio, riarrangiate in chiave jazz e swing.​

La formazione:


Claudia Cerioni-voce
Ettore Togni- pianoforte
Alessio Tavoletti- basso elettrico
Lorenzo Ghetti Alessandri- batteria


Dalle ore 20 aperitivo, prezzo biglietto unico euro 10.


L'evento rientra nell'ambito del progetto “Italian Jazz Express -viaggio (musicale) tra le suggestioni dei paesaggi storici d’Italia”, che rientra nella rete nazionale I Luoghi del Jazz, sostenuta dal Ministero dei Beni Culturali. Coinvolte in partenariato cinque realtà associative no profit operanti nel settore della promozione del jazz in Italia: Ancona Jazz, Locomotive di Sogliano Cavour, Novara Jazz, Musica Moderna di Thiene e Time in Jazz (capofila)- con la Fondazione FS Italiane come partner tecnico.

Nell'ambito dello stesso progetto altri due appuntamenti: “Questa sera canto io...”, il 17 dicembre, ore 17.30 al Teatro Valle di Chiaravalle gli alunni dell'Istituto Rita Levi Montalcini interpreteranno le più belle canzoni di natale, accompagnati dall'Express Jazz Quartet, che aprirà la serata, e il 27 dicembre, ore 19.30 al Teatro Gentile da Fabriano si esibirà il Solidal Swinging Christmas Show. Il ricavato servirà per acquistare strumenti musicali per la banda di Acquasanta Terme colpita dal terremoto del 2016.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2017 alle 19:45 sul giornale del 07 dicembre 2017 - 1350 letture

In questo articolo si parla di cultura, Ancona Jazz

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPHw





logoEV