biANCONAtale: il programa da mercoledì 13 a domenica 17

Ancona 12/12/2017 - Con la cerimonia degli AUGURI DAL MONDO DELLO SPORT, domani 13 dicembre, alle ore 18 in piazza Roma sotto l'albero - una vera e propria festa collettiva con gli atleti delle società doriche- prendono il via 5 giorni densi di appuntamenti per BiANCONAtale. Da giovedì 14 dicembre al 24 dicembre tutti i giorni dalle 9 alle 20, davanti alla fontana del Calamo (Tredici cannelle) A MANO LIBERA , Mercatino artigianale artistico a cura de “La banda della magliaia”.

Venerdì 15 dicembre alle ore 10,15 UN SORRISO per NATALE all'Ospedale Salesi, con l'Ensamble “La città dei suoni”, concerto eseguito dal Gruppo musicale Zonamusica con le Patronesse del Salesi. Seguirà la santa Messa.

Alle ore 18 ancora un appuntamento sotto l'albero di Natale con Christmas Jazz “Santa Claus is coming into town”, a cura di Ancona Jazz. Sul palco la splendida jband composta da Signe Jul- voice, Antonio Zambrini-pianoforte, Jacob Artverd- chitarra, Jesper Bodilsen- contrabbasso.

A seguire, in piazza del Plebiscito il concerto pop/jazz Francesca Borsini Quartet alle ore 19.00

Non si contano gli appuntamenti in programma sabato 16 dicembre - ancora una volta ai piedi dell'albero di Natale di piazza Roma- alle ore 10,30 l'esibizione del coro dell'Istituto comprensivo Pinocchio Montesicuro; alle 11 del coro della scuola Elia; alle 12 sarà la volta del coro dell'istituto comprensivo Cittadella-Hack.

Alle 18, per la gioia degli appassionati, The Pilgrim Gospel.

Alle 16,30 in programma ARCHINCANTATI, Festa di Natale per tutti e inaugurazione della nuova sede in via delle Fornaci comunali, a cura dell'associazione Fabtasia, sogno e realtà.

Nella chiesa di Santa Maria dei Servi, in via del Conero, alle 18,30 la corale Orfeo Burattini presenta il concerto di Natale. Alla stessa ora, alla parrocchia del SS Crocefisso, agli Archi, farà gli auguri alla cittadinanza la corale “Le Muse”

Alle 21 sarà il turno della parrocchia S.Famiglia (Salesiani) a ospitare il canto di Natale con la corale Vincenzo Cruciani e Insieme Cantando.

Sabato, inoltre, presso la Fontana del calamo (o tredicicannelle) un nuovo originale evento allieterà biANCONAtale per tutta la giornata : CUARTONIGRO PHOTOLAB INSTANT VICTORIAN – set di posa dell'età vittoriana. Con una vera macchina a soffietto di 100 anni fa e una camera oscura portatile, un fotografo realizzerà suggestivi e romantici servizi fotografici.

Domenica 17 dicembre, altra giornata densa di eventi. Al porto di Ancona si distingue il percorso per “grandi” Lupus et Agnus, guidato dall'attrice e danzatrice anconetana Simona Lisi.

Alle ore 10 con partenza da piazza Roma, sotto l'albero di Natale un evento di grande richiamo: LA CORSA DEI BABBI NATALE, iniziativa benefica per l'acquisto di un macchinario per l'ospedale pediatrico Salesi, con la collaborazione di numerose associazioni e istituzioni. Sempre in favore dell' ”ospedaletto” la PARATA con TAVOLA SUP, in partenza alle ore 10 dal Porto Antico.

Alle ore 16, un'altra iniziativa all'insegna della solidarietà e della condivisione, osputata presso gli Ospedali riuniti di Torrette: NATALE IN CORSIA, concerto delle corali Curzi e Cruciani, insieme al duo pianistico Laura Pesaresi e Miriam Cenerelli.

Sotto l'albero di piazza Roma dalle 10,30 una serie di performance:

alle 10,30 la corale dell'I.C. Quartieri nuovi; alle 12 i cori delle scuole primarie dell'I.C. Scocchera. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18 la straordinaria esibizione dei Monaci ricostruttori con le loro danze in cerchio mentre- itinerante per il centro- allieterà i presenti il Sax Ensamble zona Musica & Drum Circle.

Alle 18,30 Coro Voci Bianche, coro giovanile-solisti La Città dei suoni

Nel frattempo, alle ore 16, al teatro parrocchiale della chiesa di S. Francesco alle Scale, nel centro storico “Stelle di Natale al Guasco con i giovani di ieri”; nella chiesa del Sacro Cuore, via Maratta, alle 17,30 il coro Orfeo Burattini.

In piazza del Plebiscito, alle 21,30 Royal Family Night – special guest BLAKE SNAKE MOAN.

Per i BAMBINI:

Sabato 16 dalle ore 15 con partenza dal Duomo il cammino LUPUS ET AGNUS, con 5 tappe e la lettura di altrettante fiabe.

In Corso Mazzini "I racconti del mobile: le leggende di Natale" da un vero comò uscirà il racconto delle leggende di Natale si apriranno i vari cassetti con i relativi personaggi - dalle ore 17.00 (uno spettacolo ogni 15 minuti) a cura di Storie Filanti.


Alle 19 CON AGO FILO E STOFFA , laboratorio a cura de “La luna e i bambini” alla fontana del Calamo (Tredici cannelle) .- si replica domenica, stessa ora

Da non dimenticare gli appuntamenti curati nel week-end dalla CNA nella casetta di Babbo Natale di piazza Roma.

E mentre prosegue naturalmente il mercatino di Natale a piazza Cavour e lungo parte di corso Garibaldi, anche TORRETTE ospita il suo mercatino sabato e domenica prossimi.


Per quanto riguarda i PRESEPI- SABATO 16 dicembre alle ore 18 sarà inaugurata la bellissima mostra di PRESEPI NAPOLETANI, quest'anno allestita nella stupenda cornice della PINACOTECA PODESTI, a cura degli Amici del Presepe di Ercolano e Torre del Greco. L'inaugurazione sarà allietata dal coro Pie Venerini. Orari mostra - mart.-ven. 16-19 e sab.-dom. 10-12,30/15-19. Ingresso libero

Continua al Mercato delle Erbe la mostra fotografica di Dirk Vogel “Marche inside the beauty”, a cura di The Begin Collection con la collaborazione del Comune di Ancona e il supporto di UBI Banca. Un racconto per immagini, con particolare attenzione per i luoghi più nascosti e unici della regione. Visitabile dalle 8 alle 20 fino al 7 Gennaio.

Al Museo Omero continua fino al 14 gennaio “La tavola celeste”, installazione interattiva che reinterpreta quattrocento anni di studi del cielo, del tempo e della navigazione attraverso un tavolo artisticamente apparecchiato con oggetti da cucina di ogni specie.

Aperta la PISTA di PATTINAGGIO SUL GHIACCIO tutti i giorni in piazza Roma e anche, naturalmente la RUOTA PANORAMICA fino tarda sera , in piazza Roma.

Viabilità e parcheggi.

VIABILITA' e PARCHEGGI

Domenica 17 dicembre aperti gratuitamente i Parcheggi Traiano, Cialdini e Umberto I e anche quello degli ARCHI, sosta su aree blu scontata del 30 % (fino al 25 Dicembre), se pagata con l'App MyCicero. A disposizione per gli utenti dei parcheggi comunali due trenini. Il primo collega tutti giorni i parcheggi a Piazza Cavour, corso Stamira e Piazza Roma, con partenza dal parcheggio degli Archi ogni 35 minuti dalle 16 alle 20. Solo sabato e domenica un secondo trenino congiunge piazza Cavour con il Viale e corso Amendola.

La navetta natalizia sabato e domenica pomeriggio collegherà gratuitamente Piazza Ugo Bassi con il centro e il Viale: una corsa ogni 20 minuti dalle 16.30 alle 21.30.

Tutti gli appuntamenti e informazioni utili sulla pagina auguriancona.it






Questo è un articolo pubblicato il 12-12-2017 alle 18:39 sul giornale del 13 dicembre 2017 - 711 letture

In questo articolo si parla di ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPON





logoEV