Bilancio Partecipato: Quali tre dei cinque progetti selezionati verranno realizzati con le risorse stanziate

3' di lettura Ancona 14/12/2017 - E' Attiviamoci la proposta dedicata ad una nuova area fitness nel parco della Cittadella, il lavoro realizzato dai volontari del Bilancio Partecipato del Comune di Ancona 2017 che ha ottenuto il maggior numero di consensi da parte della cittadinanza, che lo ha votato online nei giorni scorsi.

“Attiviamoci” ha totalizzato infatti 4300 preferenze sulle 12.293 espresse, ripartite tra 5 progetti finalisti.

A seguire, con 2571 punti, si è classificata seconda la proposta Acqua per tutti, che ha sviluppato una modalità integrata di accesso alle acque del Passetto, di Portonovo e della piscina comunale del Passetto, alla portata di tutti.

Terzo classificato Lungomare Passetto , con 2094 voti. La proposta riprende il progetto del Comune di Ancona sostenuto e cofinanziato dal FAI- (Fondo Ambiente Italiano) "I Luoghi del Cuore, anno 2014: Spiaggia del Passetto un percorso per tutti". Progetto realizzato solo parzialmente per mancanza di budget e che in questo modo riceve risorse certe per un ulteriore stralcio. In questo caso c’è stata una comunanza di obiettivi, gli obiettivi dei cittadini hanno sposato quelli del FAI con lo scopo di valorizzare la città di Ancona ed uno dei suoi luoghi più amati e popolari, rendendo immediatamente possibile realizzare un secondo tratto del percorso grazie al contributo di risorse immediatamente spendibili del Bilancio Partecipato. Un grazie in questo caso va anche ai tre progettisti che hanno lavorato volontariamente al progetto del Fai e di cui sono stati ripresi i disegni: Carlo Brunelli, Andrea Mangialardo e Mauro Tarsetti.

A seguire tra i progetti votati, con 1871 click , c'è Un pass per Ancona, la proposta di attivazione di una card alla portata di cittadini e turisti, per conoscere e vivere al meglio il capoluogo delle Marche. Infine, ha totalizzato 1447 preferenze il progetto S.I.P.: servizi Igienici Pubblici che si pone l'obiettivo di potenziare i servizi igienici pubblici nelle principali zone della città, riqualificando quelli già esistenti.

Come annunciato nel corso della convention del 2 dicembre, durante la quale i 5 progetti finalisti sono stati illustrati ai cittadini, non necessariamente una sola proposta beneficerà del budget fissato quest'anno per il Bilancio Partecipato, pari a 150.000 euro. Dato che i costi dei primi due votati (Attiviamoci e Acqua per tutti) rientrano comodamente nel budget, anche il terzo classificato (Lungomare Passetto) potrà essere parzialmente finanziato con i le risorse messe a bilancio.

“Non solo: il quarto e quinto classificato - assicura l'assessore al Bilancio Fabio Fiorillo- : rientreranno nel novero dei progetti dell'Amministrazione, con l’obiettivo di trovare anche per questi progetti risorse ulteriori per realizzarli. Tutti e cinque le proposte finaliste, di fatto, si distinguono per l’importanza del contenuto che le rende subito “cantierabili”.

Per questo mi sento di ringraziare ancora una volta tutti i cittadini che si sono resi disponibili a portare avanti questo percorso, sicuramente molto impegnativo, e con loro i tecnici del Comune che li hanno costantemente accompagnati. Credo che tutti abbiamo imparato molto da questa esperienza: i volontari hanno visto il funzionamento della macchina comunale, i meccanismi che governano le scelte e l'assunzione di responsabilità che questi processi comportano. I funzionari pubblici - e con loro il sottoscritto - hanno recepito contributi molto interessanti da questi “colleghi-collaboratori” della società civile, che ci hanno fornito stimoli ed entusiasmo per proseguire nel nostro impegno nell'amministrare la città”.

Le slide delle proposte del Bilancio partecipato sono visionabili sul sito Bilanciamo Ancona. Con l'anno nuovo questi progetti muoveranno i primi passi verso la loro attuazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2017 alle 21:07 sul giornale del 15 dicembre 2017 - 999 letture

In questo articolo si parla di attualità, ancona, comune di ancona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aPT7