Ultimo appuntamento per Christmas Jazz 2017 in piazza Roma

2' di lettura Ancona 28/12/2017 - Dopo lo straordinario successo della serata gospel al Teatro delle Muse lo scorso 23 dicembre, con un sold out che ha acceso il Massimo dorico, si conclude venerdì 29 dicembre la rassegna musicale di Ancona Jazz, Christmas Jazz 2017, programma di cinque concerti natalizi sul palco sotto l'albero di piazza Roma, organizzata nell'ambito della manifestazione Bianconatale del Comune di Ancona.

Ancora una formazione di livello sul palco di piazza Roma (ore 18): stiamo parlando del Cristiana Abbate Quintet in Histórias do verão, esperando o 2018, progetto che porterà in queste fredde feste di Natale un po' della calda atmosfera brasiliana e scalderà gli animi nell'attesa del nuovo ann0. Dalle note al progetto: “Il luogo dove il freddo si fa caldo: il cuore. Il cuore di questa città: la nostra, dove accadono cose. Accade che la musica rende tutto più fluido, più dolce e luminoso. Accade che il ritmo vince sulla stasi invernale ed è allora che si manifesta il groove, o meglio, il balanҫo”.

La formazione:

Cristiana Abbate- voce
Alessandro Arruda- chitarra
Nico Tangherlini- piano
Amauri Donevanti- basso
Reinaldo Santiago- batteria

Paulinho Xequere- percussioni



Cristiana Abbate frequenta l’Accademia di Musica di Ancona dedicandosi allo studio del canto pop con Barbara Licciardi. Successivamente approfondisce le tecniche vocali e del canto jazz con Isabella Celentano, sia privatamente sia all’interno del corso di canto jazz presso il Conservatorio Musicale Pergolesi di Ancona. Seppure molto interessata ai generi quali l’R&B, il soul e il jazz, il grande amore diventa la musica brasiliana. Frequenta il seminario di musica brasiliana presso l’Accademia Romana di Musica, con Gianluca Persichetti, Stefano Rossini, Barbara Casini e a Milano con Joice. Le sue performance vengono premiate da alcune esperienze formative e incoraggianti, come la presenza del suo gruppo in diverse edizioni di Ancona Jazz Summer Festival, l’apertura del concerto di Gilberto Gil nel 2009, dove si esibisce insieme al chitarrista e produttore musicale Andrea Zuppini. Pubblica il primo album Namorando, per il quale incide 12 brani, tutti editi tranne uno, che firma con la cantante jazz e attrice Rossana Casale. Historias, in Brasile a Piedi Nudi è il suo secondo lavoro discografico, con nove brani tutti d’autore tranne quello firmato dal maestro del samba Cartola. Cristiana Abbate, prosegue attualmente i suoi studi all’Università di Lettere e Beni Culturali, presso la facoltà di Antropologia di Bologna, coerentemente al percorso culturale e di vita intrapreso.




Per ulteriori info: www.anconajazz.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-12-2017 alle 19:55 sul giornale del 29 dicembre 2017 - 884 letture

In questo articolo si parla di cultura, Ancona Jazz

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQf5