IN EVIDENZA



8 ottobre 2018



...

Sabato 6 ottobre Casa Pound ha aperto la sua prima sede nel capoluogo dorico di via Jesi 55, dietro Piazzale Loreto. Attive le contestazioni di sigle di sinistra, sindacati, partiti e centri sociali, uniti sotto la bandiera dell’Antifascismo per sfilare da largo del Crocefisso in zona Archi fino a Piazza Ugo Bassi.


...

Poco prime delle 11 di oggi, il volo 2B 224 della compagnia aerea albanese Albawings, stava sorvolando sopra l’Aeroporto delle Marche Raffaello Sanzio di Falconara, vicino ad Ancona, quando il pilota ha lanciato il "Mayday" e richiesto l’atterraggio di emergenza. L’aereo era decollato dall’aeroporto di Venezia Marco Polo alle ore 9:35 con direzione Tirana, quando ha iniziato ad avere dei problemi mentre stava sorvolando il Mare Adriatico all’altezza del Centro Italia.


...

OSIMO - Un derby vero, giocato a cento all’ora, finito in polemica per il gol di Mercurio che c’era e non c’era e comunque vinto dall’Anconitana, solitaria al comando del girone A di Promozione con 3 vittorie su 3. L’Osimana si è arresa all’ultimo, dopo aver lottato strenuamente e aver accarezzato il sogno di battere i biancorossi. Alla fine, applausi per tutti dai 1300 spettatori che al Diana hanno onorato un derby tornato di moda dopo 36 anni.




...

Parte da Castelfidardo (lunedì 8 ottobre ore 21,15 – Piazza della Repubblica) un’altra settimana di iniziative finalizzate a promuovere stili di vita corretti tra i cittadini. Ad organizzarle è l’Unione Sportiva Acli Marche, sin dal 2013 impegnata nel territorio regionale con l’iniziativa “Salute in cammino” per promuovere il movimento tra i cittadini.



...

Chicago (USA), 6 ottobre 2018 – Si è aperto con una giornata maschia il Farr 40 World Championship 2018, evento organizzato dal Chicago Yacht Club in collaborazione con la Classe Internazionale Farr 40.


...

Inizia con una sconfitta il campionato del Cus Ancona Calcio a 5, superato 2-1 nella tana molisana del Chaminade Campobasso. Una partita che ha vissuto molte fasi e cambiato molteplici volti mostrando agli anconetani quello più beffardo proprio allo scadere sul fil di serena.


...

FALCONARA- Battuta d’arresto per i Portuali Calcio Ancona che escono sconfitti 1-0 dal match in trasferta con l’FC Falconara 1973. Al Roccheggiani non va certo di scena una gara ricca di emozioni e l’episodio determinante ai fini della vittoria dei padroni di casa è uno sfortunato autogol al minuto settanta di Santarelli.


6 ottobre 2018





...

A causa di una malattia che l'aveva colpita da qualche tempo, è morta a 73 anni, la professoressa Mariangela Paradisi. Nata a Roma, da molto tempo risiedeva però a Senigallia e per diversi anni era stata docente di Economia all'università Politecnica delle Marche.





5 ottobre 2018

...

I carabinieri della Compagnia di Senigallia, agli ordini del maggiore Cleto Bucci, hanno arrestato quattro giovani, un 22enne senegalese, un 21enne ghanese e un 21 gambiano, tutti residenti ad Ancona, un 18enne nigeriano residente a Morro d’Alba, tutti studenti, per il reato di rissa aggravata. Un quinto, 17enne marocchino residente a Senigallia, è stato denunciato a piede libero per lo stesso reato.





...

"Sabato 6 Ottobre è prevista l'apertura di una sede fascista ad Ancona. Siamo antifascisti e figli della Resistenza e non accettiamo che un partito dichiaratamente neofascista, razzista e omofobo marchi la propria presenza in città, a maggior ragione dopo che parecchi dei suoi esponenti e frequentatori si sono resi noti per aggressioni, linciaggi e accoltellamenti in tutta Italia, non risparmiando da questa triste lista neppure la nostra regione".




...

Il Comitato Mal'aria Falconara/Casteferretti e Ondaverde Onlus, segnalava con un comunicato stampa nella mattina di martedì il ripresentarsi di esalazioni di idrocarburi nelle zone nerod e centro di Falconara. Nel pomeriggio giungeva la risposta dall'ufficio del Sindaco.




...

I Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, obesità, disturbo da alimentazione incontrollata, etc.), sono patologie complesse caratterizzate da sofferenza fisica e psichica ed alterazione della percezione del proprio corpo con possibili gravi disfunzioni nell'integrazione bio-psico-sociale della persona.



...

Il Consigliere comunale Calcina sul bypass ferroviario: Il Sindaco Signorini deve far convocare al più presto un Consiglio comunale straordinario chiedendo la partecipazione del Ministero delle Infrastrutture, della Regione Marche, dei Parlamentari e Senatori marchigiani, di RFI/ITALFERR. Non c’è più tempo per preparare mozioni, votarle e attendere che arrivino sul tavolo del Ministero. LEGA e M5Stelle portino a Falconara il Governo. Il 12 settembre scorso l’Assessore Rossi ha risposto ad una nostra interrogazione consiliare riferendo che RFI e ITALFERR hanno comunicato che “Il progetto esecutivo dell’opera è in fase di validazione”.