IN EVIDENZA









22 dicembre 2018








...

Il lavoro di una classe del Liceo Galilei di Ancona ha vinto nuovamente la selezione regionale del progetto: “ Una giornata di formazione a Montecitorio”.



...

In festa venerdì mattina i bambini del Piedibus di Castelferretti, tra i più attivi della Vallesina, che hanno ricevuto la visita di Babbo Natale e dell’assessore all’Ambiente Valentina Barchiesi, che hanno distribuito dolcetti e un biglietto natalizio: "Grazie a tutti! – era scritto nel bigliettino – Se un signore anziano vestito di rosso ti rapisce e ti chiude dentro un sacco non preoccuparti… probabilmente qualcuno ha chiesto un tesoro a Babbo Natale. Buon Natale".





...

Giro di vite sulle discoteche. Tolleranza zero nei confronti dei locali non in regola. E’ quanto emerso dalla riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica che si è tenuto giovedì in Prefettura, alla presenza dei vertici delle forze di polizia, Polfer, Stradale, Capitaneria di porto, Autorità portuale, vigili del fuoco, con il questore Capocasa, il presidente della provincia Cerioni, l’assessore Foresi e il presidente dell’Anci Marche Mangialardi.




...

Giovedì 27 dicembre si svolgerà un’assemblea pubblica per le elezioni delle “nuove circoscrizioni”, chiamate Comitati territoriali partecipativi. L’assemblea, organizzata dal Comitato per Varano, si svolgerà a partire dalle ore 21 nella Società di Mutuo Soccorso San Venanzio M. di Varano (a fianco dell’Ufficio Postale).


21 dicembre 2018






...

Ultimati i lavori di restauro del Museo Archeologico Nazionale delle Marche del Salone delle feste di Palazzo Ferretti. Riemergono sotto i rifacimenti settecenteschi gli affreschi originali di età rinascimentale. Il Direttore del Polo Museale Peter Aufreiter: “Non solo i reperti, ma lo stesso palazzo è un’opera d’arte”



...

Due settimane fa la denuncia: una minorenne ricoverata nella clinica psichiatrica dell'ospedale di Torrette aveva detto di essere stata violentata da un altro paziente ricoverato nella stessa ala. Il presunto stupratore, un osimano di 43 anni, è stato arrestato martedì dai carabinieri della stazione di Collemarino.



...

È stata consegnata giovedì mattina, durante la periodica riunione del clero diocesano presso il Centro pastorale “Stella Maris” di Colle Ameno, la prima Lettera Pastorale dell’Arcivescovo Mons. Angelo Spina che ha come titolo “Con lo sguardo di S. Francesco d’Assisi” e come sottotitolo “800 anni dalla partenza di san Francesco dal porto di Ancona”.





...

Altra Idea di Città vuole esprimere ancora una volta tutta la sua contrarietà sulla vicenda Parco del Conero. La questione che riguarda il commissariamento dell’Ente prosegue da troppo tempo, con tutti i contra che ne derivano, tra cui l’essere bloccato in quasi tutte le sue attività ed il non poter percepire i fondi economici.


...

I Consiglieri che sostengono il Sindaco Signorini sono tutti civicamente coscienti della responsabilità che hanno dichiarato di voler assumere di fronte alla cittadinanza di Falconara? Mercoledì la protesta compatta delle minoranze (PD – Lega – M5S – CiC/FBC/SAF) che sono uscite dall’aula ha dimostrato per l’ennesima volta che i Consiglieri che sostengono il Sindaco non sono in grado di garantire il numero legale ed i lavori del Consiglio comunale.






20 dicembre 2018

...

Anche quest’anno la solidarietà è di scena presso la scuola secondaria di I grado “G.Ferraris” di Falconara M.ma, dove, in occasione dei colloqui generali di dicembre, numerosi alunni hanno presidiato il mercatino natalizio sotto la supervisione dell’insegnante Maria Serena Nitti e di altri docenti di sostegno.