Movimento 5 Stelle Ancona: “Sul rimborso TARI si sta temporeggiando, M5S offre il calcolo del rimborso al cittadini”

10/01/2018 - Un errore di interpretazione della normativa, che ha portato l'amministrazione di Ancona (come altri comuni di tutta Italia) ad un errato calcolo della tassa sui rifiuti(TARI). Due mesi fa il chiarimento definitivo del Ministero delle Finanze, chi ha pagato di più in questi 4 anni avrà diritto ad un rimborso, ma la Consigliera comunale M5S Daniela Diomedi avverte: “L'amministrazione sta temporeggiando”.

“Da subito il Movimento 5 Stelle di Ancona si è mosso come l'errore interpretativo sarebbe stato affrontato dall'amministrazione, dapprima con un'interrogazione e in seguito con mozione per il ricalcolo in data 14 dicembre, con il quale invitavamo Sindaco e Giunta ad un ricalcolo esatto della TARI versata negli ultimi 4 anni, provvedendo al rimborso o alla compensazione per quei cittadini che avessero pagato di più”, racconta il consigliere Daniela Diomedi, ricostruendo l'attività del consiglio nei 2 mesi appena trascorsi. “Tuttavia” prosegue “l'amministrazione non ha ancora stanziato i fondi necessari alla copertura dei rimborsi, una somma facilmente calcolabile dall'amministrazione stessa. Si sta temporeggiando, forse anche contando su una possibile dimenticanza dei cittadini in merito a una cifra che può apparire ad una prima valutazione esigua, ma che moltiplicata per 4 anni può arrivare anche a 200€”.

“Nella presentazione del bilancio del 2018 non c'è traccia dei fondi che invece dovrebbero essere destinati ai rimborsi TARI” prosegue il Consigliere Comunale Maria Ausilia Gambacorta “Il Movimento 5 Stella di Ancona si impegna dunque ad aiutare i cittadini nel ricalcolo della TARI, per stabilire con esattezza la cifra del rimborso che spetta a chi ha pagato di più. Il calcolo avverrà con un foglio elettronico, nel quale immessi i dati dell'utente sarà calcolata la tassa pagata e quanto invece si sarebbe dovuto versare. I cittadini saranno così informati e liberi a quel punto se decidere di chiedere il rimborso o la compensazione”.

Il calcolo della TARI verrà effettuato nella sede del Movimento 5 Stelle di Ancona in via Matteotti 45, tutti i venerdì dalle 17 alle 19. Il calcolo del rimborso TARI sarà totalmente gratuito e coloro che volessero verificare l'esattezza dei pagamenti fin'ora versati dovranno presentarsi con l'allegato alla bolletta TARI : dettagli degli immobili occupati.


di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it






Questo è un articolo pubblicato il 10-01-2018 alle 20:47 sul giornale del 11 gennaio 2018 - 899 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, TARI, articolo, Filippo Alfieri, rimborso tari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQzl





logoEV