Falconara: progetto creative, selezionata una scuola per ogni Regione, per le Marche è l'IC “G. Ferraris”

20/02/2018 - Non si ferma l’intensa e qualificata attività progettuale dell’I.C. “G. Ferraris” di Falconara. Da qualche giorno, infatti, abbiamo ricevuto la gradita notizia di essere stati selezionati, da un bando nazionale, come unica scuola della Regione Marche per la sperimentazione del Progetto Creative (Changing Relationships Through Education And Awareness Towards EndIng Violence Against WomEn) – coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto è finalizzato a costruire e diffondere un’ambiziosa campagna di sensibilizzazione multi- target contro la violenza sulle donne che sia in grado, attraverso azioni mirate, di raggiungere e sensibilizzare sul tema gli uomini e le donne di oggi e domani, con l’obiettivo di promuovere un cambiamento culturale che parta dal sistema educativo e scolastico. Parteciperanno DUE SEZIONI della SCUOLA dell’INFANZIA e DUE CLASSI della SCUOLA PRIMARIA come CLASSI PILOTA e due sezioni dell’infanzia e due classi della primaria come CLASSI di CONTROLLO.

Al fine di aumentare la consapevolezza delle studentesse e degli studenti sui temi della parità e del contrasto alla violenza contro le donne sono previste molteplici attività sperimentali sul tema; sei docenti dell’Istituto parteciperanno all'attività di formazione della durata di due giorni che si terrà il 27 e il 28 Febbraio 2018 a Firenze e organizzata dall'Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa-INDIRE.

La sperimentazione sarà inoltre monitorata da esperti esterni, che in qualità di osservatori, si recheranno nelle scuole selezionate, all’inizio del progetto, in itinere e una terza volta nel mese di novembre 2018 per un’analisi ex post della sperimentazione.


da Maria Ambrogini
I.C. “G. Ferraris” - dirigente scolastico




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2018 alle 18:40 sul giornale del 21 febbraio 2018 - 1421 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, maria ambrogini, i.c. \"G. Ferraris\"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRRW