Falconara: anche l'Istituto Comprensivo Falconara Centro quest'anno "si illumina di meno"

22/02/2018 - L’Istituto Comprensivo Falconara Centro aderisce a “M’ILLUMINO DI MENO” 2018. Quest'anno Caterpillar e Rai Radio2 dedicano M'illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. L'invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi.

Alla realizzazione di questa iniziativa collaborano i ragazzi dell’EcoComitato della scuola media “C. G. Cesare”, i docenti, il CEA comunale, il Circolo Martin Pescatore di Legambiente e i commercianti di Falconara Marittima.

Le iniziative messe in campo dall’Istituto Comprensivo Falconara Centro sono diversificate, alcune sono dedicate solo agli alunni e saranno svolte in orario scolastico e probabilmente previste per una mattina della prossima settimana, ancora la data è da definire causa maltempo, gli organizzatori hanno deciso di far slittare questo momento ed aspettare un meteo favorevole.

Questa attività prevede che tutti i bambini/ragazzi di tutte le scuole dell'Istituto saranno invitati ad andare e tornare a scuola a piedi. Questo comportamento virtuoso consentirà a ciascuna classe, a ciascun plesso e all’intero Istituto Comprensivo di calcolare il risparmio in emissioni di anidride carbonica in atmosfera. Saranno attivate anche delle LINEE PIEDIBUS straordinarie per permettere a più alunni di raggiungere la scuola a piedi e alcuni accompagnatori saranno proprio gli Insegnanti. Per tutti quei bambini/ragazzi che proprio non potranno arrivare a scuola a piedi, perché abitano troppo lontani da scuola si chiederà, in alternativa, di compiere un’azione “virtuosa” dal punto di vista ambientale.

Nel pomeriggio del 23 febbraio, per onorare il tema del camminare proposto per “M’illumino di meno 2018” l’Istituto Comprensivo Falconara Centro aveva deciso di organizzare un trekking urbano con tutti i bambini, gli insegnanti, l'ecoband e i genitori , passeggiata a lume di candela per le vie della città ma purtroppo anche questo sarà rinviato causa maltempo.

Nonostante la decisione di posticipare alcune delle molteplici attività dedicate a M'ILLUMINO DI MENO i ragazzi dell' ECO COMITATO della scuola secondaria di primo grado “C. G. Cesare” venerdì 23 febbraio scenderanno in campo, sfidando anche le condizioni meteo, per procedere ad una "ispezione energetica" ai circa 60 esercizi commerciali che hanno aderito.

I ragazzi valuteranno il grado di illuminazione di ogni negozio e le strategie attuate per il risparmio energetico nella fascia oraria 18.00- 19.30.

I negozi che hanno aderito sono circa 60 e sono ubicati nelle zone del centro, della galleria di via Nino Bixio e di via Italia.

I commercianti aderenti hanno ricevuto una locandina specifica che sarà poi arricchita da un adesivo che i ragazzi attaccheranno dopo la loro valutazione, adesivo che indicherà il grado di risparmio energetico e che permetterà agli esercizi commerciali di guadagnarsi il titolo di “negozio virtuoso amico dell’ambiente”.

“Una iniziativa che condivido – ha commentato la vicesindaco Stefania Signorini - e mi fa piacere che le scuole esprimano anche attraverso queste iniziative l’attenzione e la sensibilità che hanno per le tematiche ambientali”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2018 alle 23:45 sul giornale del 23 febbraio 2018 - 485 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRXy