Sirolo: divieto uso acqua, arriva la revoca parziale

Sospensione dell'acqua 12/03/2018 - Dopo il divieto dell’uso dell’acqua nel comune di Sirolo, arriva la revoca parziale. Ecco le zone che dovranno fornirsi alle autobotti

A seguito delle analisi effettuate dall’ARPAM e dalla società Acquambiente Marche Srl, l’ASUR Marche ha comunicato i nuovi esiti proponendo la parziale revoca dell’ordinanza che alcuni giorni fa aveva stabilito il divieto di uso dell’acqua potabile. Tale divieto rimane vigente limitatamente ed esclusivamente per i condomini di Via Vivaldi (civici 1 – 3 – 5) e Via Dante Alighieri (civici 10 – 10a – 10b). E’ revocato invece per tutto il resto del territorio comunale.

L’approvvigionamento idrico tramite autobotti, per le utenze di cui sopra, è disponibile sin da oggi nel PARCHEGGIO DI VIA VIVALDI (antistante i civici 1-3-5).

Da informazioni date Acquambiente è possibile individuare la causa della non conformità con il fatto che le intense precipitazioni nevose e il gelo derivante dalle abnormi basse temperature hanno variato le condizioni locali idrauliche (perdita in un piccolo tratto di condotta) determinando la rottura della stessa con peggioramento delle condizioni di igienicità. Ad Acquambiente è stata ordinata l'adozione di ogni misura idonea a consentire il ripristino delle condizioni di idoneità al consumo umano dell'acqua erogata per quanto concerne le suddette utenze e di fornire alle stesse adeguata informazione. Acquambiente, su richiesta del Sindaco, ha chiarito che la rete idrica comunale, seppur in parte risalente nel tempo, è in buono stato di manutenzione e che l’episodio di questi giorni costituisce un fatto isolato, dovuto alle suddette cause avente carattere eccezionale. Il Sindaco ha comunque invitato Acquambiente a monitorare tutta la rete idrica e ad adottare tutte le misure per evitare che tali episodi similari si verifichino in futuro.





Questo è un articolo pubblicato il 12-03-2018 alle 16:14 sul giornale del 13 marzo 2018 - 683 letture

In questo articolo si parla di attualità, acqua, sirolo, rete idrica, articolo, Sospensione dell'acqua

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSyS