30 anni di Centro H, è festa grande per ragazzi e volontari

15/03/2018 - L'associazione Centro H di Ancona taglia il traguardo dei 30 anni di attività al servizio della disabilità: festeggiamenti con autorità, volontari e amici della onlus il 18 marzo alla Domus Stella Maris a Colle Ameno di Ancona.

Il 13 Marzo del 1988 apriva le porte il Centro H di Ancona, con sede nel quartiere degli Archi. Da allora sono passati trent'anni, una lunga e intensa storia di impegno solidale, che ha fatto dell'associazione un consolidato punto di riferimento per la disabilità, offrendo informazione, consulenza, documentazione, animazione e formazione.

Per l'importante anniversario, è in programma un evento, domenica 18 marzo, dalle ore 10, nella sala congressi della Domus Stella Maris a Colle Ameno di Ancona, che vedrà la partecipazione di autorità civili e religiose, tra cui sono attesi anche il sindaco Valeria Mancinelli e l'arcivescovo mons. Angelo Spina: in tanti - soci, volontari e amici dell'associazione - si ritroveranno per festeggiare insieme il trentennale ed assegnare anche alcuni riconoscimenti, manufatti del laboratorio di ceramica dell’associazione, a chi negli anni, per motivi diversi, ha incontrato e sostenuto l'esperienza del Centro H. Per l'occasione sarà anche proiettato un video celebrativo realizzato ad hoc.

"Mi sembra ieri quando timidamente e un po' insicuri, abbiamo dato il via a questa avventura! - commenta il presidente Enzo Baldassini - Da allora, il Centro H di strada ne ha fatta tanta, facendosi conoscere e stimare, e non solo in città, per le attività portate avanti, sempre nell'intento di trovare le forme più appropriate per favorire l'integrazione delle persone con disabilità. Nella tutela dei diritti e il dialogo con le istituzioni, nella formazione dei volontari, nel laboratorio di arte-terapia, nostro fiore all'occhiello, e negli ultimi anni, nei progetti educativi rivolti alle scuole medie".

Una festa, quella per l’anniversario del Centro H, che continuerà anche a pranzo, con un momento conviviale, al quale hanno già aderito oltre 130 partecipanti.

Il Centro H, con sede in via Mamiani 70 ad Ancona, è un’associazione di volontariato impegnata per la disabilità, con servizi gratuiti di informazione, documentazione, animazione e formazione e ad oggi aggrega circa 200 persone, tra soci iscritti e volontari.

Gestisce uno sportello informativo, aperto dal lunedì al venerdì con orario 9-12, per rispondere a problemi pratici e burocratici legati alla disabilità e tiene contatti con esperti per consulenze in vari settori (legale, socio-sanitario...). Altra attività consolidata sono i laboratori di arte-terapia, 3 volte la settimana, frequentati complessivamente da una settantina di persone con disabilità, che affiancate dai volontari fanno attività con ceramica, serigrafia, bricolage, musica, senza dimenticare che la onlus organizza anche momenti ricreativi, come uscite, gite, visite guidate ecc. Inoltre, c'è la formazione, ovvero i corsi che il Centro H promuove per volontari e operatori del settore disabilità e in ultimo, ma non per importanza, l’associazione edita e distribuisce “Centro news” il bimestrale del centro, per orientarsi nella realtà sociale. Info: www.centroh.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2018 alle 21:29 sul giornale del 16 marzo 2018 - 496 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazioni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aSHH