Falconara: esalazioni Api, Federici (PD) "Le negligenze della Giunta Brandoni-Signorini"

11/05/2018 - A distanza di un mese dall’incidente verificatosi nel serbatoio TK61 all’interno della Raffineria API, che ha provocato esalazioni maleodoranti, acri ed irritanti facendo registrare dei picchi di concentrazione di benzene e di idrocarburi vari, sicuramente dannosi per la salute dei falconaresi, ancora tutt’oggi la situazione non è tornata alla normalità, in quanto si riscontrano ancora picchi di concentrazione di benzene, sostanza riconosciuta come cancerogena.

La Giunta Brandoni –Signorini, tutta presa dalla campagna elettorale, si è ancora una volta dimenticata di informare i cittadini in merito alla risoluzione della criticità derivante dall’incidente al serbatoio del giorno 11 aprile u.s. e soprattutto si è dimenticata di informare la collettività sui rischi per la salute dei cittadini dopo 30 giorni in cui continuano a respirare benzene. I falconaresi hanno diritto di essere informati se le centraline hanno ripreso a funzionare ed in modo continuativo per avere dati certi e significativi. Il Sindaco Brandoni, massima autorità sanitaria del territorio, si è preoccupato di chiedere all’ARPAM notizie sul corretto funzionamento delle centraline ed ha richiesto i dati del monitoraggi da parte dell’ARPAM ed in caso affermativo si è preoccupato di renderli pubblici?

La priorità di questa campagna elettorale per i cittadini di Falconara dovrebbe essere, invece, la conoscenza della qualità dell’aria che respirano e la tutela della sicurezza e della salute, soprattutto dopo il grave incidente avvenuto un mese fa. La Giunta Brandoni-Signorini non ha adottato forme di comunicazione capaci di indirizzare il comportamento precauzionale della popolazione sia IMMEDIATAMENTE dopo l’incidente sia a distanza di un MESE dall’evento.

Questa è l’ennesima prova che la giunta Brandoni-Signorini, che dovrebbe salvaguardare l'ambiente e tutelare la salute dei cittadini, tende a minimizzare e sottovalutare questo grave fenomeno che si sta protraendo da un mese e non risulta ancora risolto. Non si può continuare ad abusare della pazienza dei falconaresi!

Franco Federici Capogruppo Pd Falconara





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2018 alle 18:09 sul giornale del 12 maggio 2018 - 3204 letture

In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, avvocato, franco federici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUsn