Il Movimento 5 Stelle presenta la sua lista per le elezioni, Diomedi: “Il nostro obiettivo portare alle urne chi non vota più”

13/05/2018 - Turn over importante tra i consiglieri del Movimento 5 Stelle, che presentano come unico consigliere uscente la Candidata Sindaco Daniela Diomedi che però rassicura “I consiglieri uscenti rimangono vicini al Movimento”

Splende il sole nella mattina di sabato in piazza Salvo D'acquisto, dove il Movimento 5 Stelle, presenta la lista dei suoi candidati alle amministrative del 2018. Splendono anche i sorrisi dei candidati e dei sostenitori del Movimento, che consci del risultato delle elezioni politiche di Marzo, si presentano all'appuntamento elettorale come validi sfidanti alla poltrona di Sindaco. “Il PD è in caduta libera, c'è voglia di cambiamento” l'analisi politica della Candidata Daniela Diomedi, “Se il PD può ancora contare su pacchetti di voto di amici e interessati, I nostri elettori sono cittadini liberi, confermo il motto “Adotta un astenuto” dobbiamo riuscire a riportare alle urne i delusi dalla politica che non votano più”.

Il Movimento porta in campagna un programma caratterizzato da viabilità, ecologia e sostenibilità, politiche sociali, ma sicuramente il suo primo punto e la “freschezza” e onestà del profilo dei candidati, che i 5 Stelle propongono contro i “classici partiti”. “32 amici, molti dei quali con noi fin dal 2009, quando ancora ci ridevano tutti dietro. 32 nomi sconosciuti alle Procure, innamorati della città e disinteressati” la presentazione della Diomedi.

Tra i 32 assenti i consiglieri comunali uscenti, Quattrini (presente all'incontro) per il raggiunto limite dei due mandati autoimposto da Movimento, mentre Prosperi e Gambacorta hanno deciso di abbandonare volontariamente le poltrone occupate in questi 5 anni, “I consiglieri rimangono comunque vicini al Movimento” rassicura Diomedi “Greta (Gambacorta n.d.r.) ad esempio in questo momento sta collaborando con la propria esperienza professionale, aiutando il gruppo che studia il bilancio comunale”.

I Candidati al Consiglio Comunale:

AURELI ANDREA

Nato il 22 aprile 1967 a Roma, Consegue il diploma di perito industriale capotecnico in informatica e assolve l’obbligo di leva nel corpo nazionale vigili del fuoco.
E’ agente di assicurazione dal 1996. E’ impegnato socialmente come membro del SOKA GAKKAI ITALIANA facente parte della SGI internazionale in attività per la divulgazione di scambi culturali ,organizzazione di mostre e conferenze per il disarmo nucleare e la diffusione della pace nel mondo. “Grillino della prima ora” aderisce al M5S di Ancona sin dalla sua “fondazione”. Candidato alle amministrative del 2013.


BERTI ALESSANDRO

Nato ad Ancona il 4 Aprile 1997. Consegue il diploma di Elettronica ed Elettrotecnica presso l’istituto I.I.S. Volterra – Elia.
Ha lavorato come apprendista nel settore del legno ed arredamento e svolto un tirocinio come tecnico-promotore acquisendo conoscenze informatiche di base che ha applicato nel contatto con i vari clienti delle Marche. L’esperienza di lavoro e’ servita ad essere determinato e più sicuro, aprendo il carattere timido al mondo del lavoro. Negli anni ha praticato pallacanestro e pallavolo, sport di squadra che permettono di sviluppare ottime capacità relazionali.


CARLONI CARLA

Nata a Cingoli nel 1960 consegue la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Luigi di Savoia. Coniugata con 4 figli e 2 nipoti. Lavora dal 1997 presso la Corte di Appello di Ancona.
Precedentemente e’ stata impiegata amministrativa con mansioni varie anche contabili. Hobby: Lettura, viaggi e sport.


DI DONATO ALESSANDRA

Nata ad Ancona nel 1973, Medico Veterinario laureata presso l'Università degli studi di Camerino. Ha svolto per anni un tirocinio formativo presso il servizio di Anatomia
Patologica Veterinaria del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Camerino e si e’ occupata di ricerca e sviluppo presso una azienda multinazionale leader nel settore dei laser biomedicali ed industriali. Date le competenze personali si concentra sulla tutela degli animali per favorire un corretto rapporto uomo-animale nel rispetto del benessere reciproco e del ruolo importantissimo che soprattutto quelli domestici hanno assunto nelle famiglie Italiane.


DONIA CATERINA

Nata nel 1973 a Milazzo risiede ad Osimo e lavora ad Ancona, coniugata con un bimbo. Dopo la maturità scientifica nel 1992 si laurea in Economia e Commercio nel 2003, indirizzo economico giuridico e, dopo numerosi master tra cui “Finanza, Amministrazione e Controllo” dal 2011 svolge la professione di Commercialista. E’ Revisore degli Enti Locali.

FASOLI VINCENZO

Nato ad Ancona il 9 Gennaio 1973, dove vive con la famiglia, e’ laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie all’Università Politecnica delle Marche. Libero professionista, consulente
ambientale si occupa principalmente di Sistemi di Gestione Ambientale per le aziende private e le Pubbliche Amministrazioni. Crede nel metodo scout per l’educazione dei bambini e dei ragazzi. Candidato alle amministrative del 2013.


FIGLIOLIA GIOVINA

Nata ad Andria (BT) il 14 marzo 1967, diplomata perito commerciale - ragioniera. Impiegata amministrativa dal 1985 al 1996 (contabilità ordinaria, obblighi fiscali, redazione bilanci, contabilità di magazzino, banche, clienti, fornitori). Trasferitasi nelle Marche nel 1996, dal 1999 a tutt'oggi e’ addetta alla raccolta di dati statistici finalizzati all'analisi di ricerche di mercato. Attivista dal 2005 ha maturato esperienza nell’ambito dell’analisi dei documenti amministrativi. Cofondatrice del Punto Regionale SOS Equitalia Marche a Falconara Marittima.

GHIOTTI ALESSANDRO

Nato il 12 ottobre 1973 ad Ancona.Coniugato, si interessa di emergenza sociale da 16 anni. Grazie a dei Corsi Professionali di formazione ha lavorato presso varie strutture di
accoglienza, ad esempio "Un tetto per tutti" per persone senza fissa dimora e richiedenti asilo politico. Operatore presso il Tribunale dei Minori di Ancona. Referente della mensa scolastica scuola D. Alighieri di Collemarino.Ha svolto assistenza negli Scuolabus del Comune di Ancona come educatore per Bambini disabili. Candidato alle precedenti comunali del 2013.


GHIOTTI ANTONIO

Nato ad Ancona il 19 novembre 1942, pensionato, diploma di ragioniere e perito commerciale, vive qui da sempre. Ha lavorato come responsabile commerciale di varie ditte
tessili e della moda; dal 1998 al 2005 ha gestito un negozio al dettaglio di supporti audiovisivi e successivamente ha ricoperto il ruolo di responsabile della reception di molti prestigiosi hotels della zona, fino al pensionamento nel 2013.Amante e cultore di musica jazz, ama dedicarsi alla lettura ed alla buona cucina.Candidato alle amministrative del 2009 e del 2013.

GRANDE SIMONE

Nato a Jesi nel 1962, separato con un figlio. E’ titolare, dal 1983, di una impresa artigiana specializzata nella grafica e nell’incisoria.Cintura nera di karate è attivista storico del Movimento 5 Stelle di Ancona.


HIBEL MARGHERITA

Nata ad Ancona nel maggio del 1988 da famiglia storicamente marchigiana. Consegue a pieni voti la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso
l’Università Politecnica delle Marche. Lavora come Fisioterapista dal 2011, ad oggi come Assegnista di Ricerca presso la SOD di Clinica di Neuroriabilitazione dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria “Ospedali Riuniti” di Ancona.


MANCINI DANIELA

Nata ad Ancona il 21 maggio 1963. Ha conseguito il diploma di maturità scientifica e la laurea in scienze matematiche e fisiche naturali (Geologia) nel 1991. Si è occupata di edilizia
residenziale e non ad uso privato in qualità di libero professionista. Ha maturato anche esperienza nella gestione di servizi commerciali.


MARTINI MARCO

Nato ad Ancona il 06 ottobre 1963. Sposato dal 1988, due figli. Diplomato all'IPC F. Podesti di Ancona nel 1982 con Maturità Professionale in Analisi di bilancio, tempi e metodi industriali. Impiegato dal 1986 nel settore del credito, con mansioni prima di coordinatore commerciale di zona e poi da circa 23 anni nel settore dei crediti non performing.
Impegnato in diverse regioni d'Italia, attualmente come Gestore crediti in Emilia, Marche, Abruzzo e Umbria alle dipendenze dell'Istituto Centrale delle Banche di Credito Cooperativo


MICIONI RUGGERO

Nato ad Ancona il 24 aprile 1964 ed ivi residente, ha conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico di Ancona, la laurea in giurisprudenza e il master di perfezionamento
in “Diritto europeo e comparato” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata. Ha prestato servizio prima presso il Ministero di Grazia e Giustizia – Procura della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Ancona in qualità di assistente giudiziario e successivamente, in qualità di segretario comunale (Ministero dell’Interno), presso il Comune di Sauris (ruolo dei segretari comunali della Provincia di Udine). Dal 1993 è docente di ruolo di scuola secondaria di secondo grado in discipline giuridiche ed economiche.
Dal 1996 esercita la professione di avvocato. Candidato alle Amministrative 2013 è Avvocato iscritto allo “Scudo della Rete” del M5S.


MIGNONE ANTONIO

Nato a Benevento il 03 marzo1963, residente ad Ancona. Titolo di studio: licenza media. Al quarto anno di Istituto Tecnico Industriale, nel 1982, si e’ arruolato nel corpo di Polizia Penitenziaria, lavaorando a Parma, Milano e dal 1984 alla Casa Circondariale di Ancona - Montacuto. Dal settembre 2014 per problemi di salute svolge un ruolo amministrativo, sempre presso l’amministrazione Penitenziaria.

MOCCHEGIANI EUGENIO

Nato ad Ancona nel 1946, consegue la Maturità Scientifica nel 1966 presso il Liceo Scientifico Statale “Luigi di Savoia” Ancona e la Laurea in Scienze Biologiche presso
Università degli Studi di Bologna nel 1972. Master in Immunofarmacologia Università di Genova. Iscritto all’Albo Professionale dei Biologi dal 1975, conclude la sua esperienza lavorativa nel 2013 dopo essere stato Professore di Scienze al Liceo Pedagogico di Ancona e Assistente Biologo presso il Laboratorio Analisi chimico-cliniche. Assistente Biologo al Centro di Immunologia INRCA Ancona e Ricercatore Senior al Centro di Immunologia INRCA, Direttore e Primario di struttura complessa del Centro di Nutrizione e Invecchiamento (dal 2000 al 2013).Ha dunque perseguito, nella sua lunga carriera lavorativa, l’obiettivo di dare risposte efficaci di fattibilità a livello sanitario ed assistenziale con il coinvolgimento di criteri politici-sindacali finalizzati all’assistenza socio-sanitaria.


MORONCINI FRANCESCA

Laureata in chimica industriale nel 1983 a Bologna, insegnante prima a Torino e poi ad Ancona dove tuttora lavora presso l’Istituto Superiore" Vanvitelli Stracca Angelini" in
qualita’ di docente di chimica e collaboratrice della dirigente scolastica. Nel 1990 offre la consulenza per lo smaltimento dei rifiuti presso l'Igienstudio di Monsano.
Nel 2009 ha conseguito il dottorato internazionale in" ingegneria dei materiali delle acque e dei terreni" presso l'Università Politecnica delle Marche. Ha lavorato presso l'Univpm fino al 2012 su un progetto PRIN per lo studio di materiali adatti alla coltivazione e crescita di cellule staminali.


PANCIONI STEFANIA

Nata ad Ancona nel 1956 ove risiede; separata con un figlio già inserito nel mondo del lavoro, ha conseguito la laurea in Sociologia nel 1981.
Da subito ha iniziato ad insegnare Discipline tecniche commerciali e aziendali con primo incarico a Bobbio, in provincia di Piacenza. Per motivi familiari, trasferitasi in Germania, ha proseguito l’attivita’ di insegnamento dell’italiano nelle VHS (Volkshochschule) e per ditte private, affiancando il lavoro di interprete e traduttrice sia per enti pubblici che per aziende attive in rapporti commerciali con l’Italia.In questo contesto ha avuto l’opportunita’ di approfondire, sia in qualita’ di insegnante sia di interprete per tribunali tedeschi, le tematiche e le problematiche connesse alla emigrazione di nostri connazionali di prima e di seconda generazione. Rientrata in Italia dopo circa un venti anni, ha proseguito l’insegnamento presso Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Ancona.


PETTA MARCO

Nato a Termoli nel 1977, vive e lavora come funzionario ad Ancona dal 2014 presso la Direzione Provinciale della Agenzia delle Entrate. Si è laureato in Economia Aziendale nel 2003 e
nel 2012 consegue laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Padova. E’ abilitato alla professione di dottore commercialista e di revisore contabile dal 2014. In precedenza ha maturato significative esperienze lavorative.


QUACQUARINI GIANLUCA

Nato a Fabriano nel 1972, separato con un figlio, vive ad Ancona.Ha conseguito il diploma di Geometra e, dopo aver frequentato dei corsi professionali, dal 1996 lavora nel
settore metalmeccanico.Dal 1999 è impiegato presso una ditta privata come Progettista CAD\CAM. Ha svolto attivamente volontariato ed ora sostiene varie Associazioni che si occupano di Ricerca ed Assistenza.


RUBINO GIULIANA

Nata ad Ancona il 26 marzo 1957, mamma e nonna. Consegue il diploma di ragionere perito commerciale, integrato con corsi professionali di ragioneria pratica ed I.V.A., tecnico contabile e fiscale amministrativo a seguito dei quali si inserisce nel mondo del lavoro come ragioniera presso una ditta privata. Successivamente viene assunta, tramite concorso, all’UNIVPM, dove conclude la sua esperienza lavorativa come assistente di laboratorio con funzioni di capo sezione della ripartizione di microbiologia
e medicina legale. E’ in pensione dal 1 maggio del 2017.


SCHIAVONI LORELLA

Nata il 03 settembre 1959 ad Ancona dove vive e lavora. Ha conseguito il diploma di ragioneria presso l’Istituto Benincasa.
E’ impiegata da ventinove anni presso uno studio legale con mansioni di segreteria che comprendono, tra l’altro, accessi presso le Cancellerie di Tribunale, Corte di Appello, Giudice di Pace, TAR Marche, Uffici Finanziari - Agenzia del Territorio. Ha maturato nel tempo esperienze lavorative in vari ambiti quali: grande distribuzione, aziende private con mansioni di impiegata amministrativa, nel campo della ristorazione e attività di promoter (hostess per fiere campionarie).Da alcuni anni attivista del MoVimento 5 Stelle di Ancona.

SERAO GILBERTO

Nato a Roma il 9 agosto 1960, residente ad Ancona. Diploma di Perito in Informatica, conseguito presso l’Istituto Tecnico Industriale “Giuseppe Armellini” di Roma, nell’anno 1980.
Dal 1982 al 2002 ha lavorato presso alcune Software House nel settore informatico, ha svolto ruoli importanti presso grandi clienti in qualità di Project Manager. Negli ultimi anni e’ passato al settore commerciale in qualità di Senior Account Manager.Dal 2003 al 2011 ha avviato una attività autonoma in qualità di Artigiano.

SINI MATTEO

Nato a Lanciano (CH) l'8 maggio 1971, coniugato con 1 figlio. A 18 anni si è trasferito prima ad Ancona e poi ad Osimo. Insegnante all'Ipsia di Arcevia e socio fondatore della società
Hydro Ingegneria, che opera in campo idraulico. Dal 2002 tesserato AIA (Ass. Italiana Arbitri sez. Ancona), attualmente riveste la qualifica di osservatore arbitrale. Membro attivo del Movimento 5stelle sin dai suoi inizi.


SORDONI ANNA

Nata ad Ancona il 15 marzo 1968, diplomata, lavora da 29 anni in una compagnia italiana di telecomunicazioni. Ha esperienza in gestione e coordinamento risorse, docenza, formazione
e pubbliche relazioni. Da 30 anni e’ appassionata di danza. E’ ballerina, insegnante e coreografa da diversi anni e si diletta in teatri, soprattutto marchigiani, come attrice amatoriale. Tali esperienze le hanno permesso di conoscere e vedere l'arte come momento di aggregazione, cultura, scuola e crescita non solo individuale, ma di una intera città. Candidata alle Elezioni Amministrative del 2013.


SPERANZINI NILO

Nato ad Ancona nel 1958 ove vive; sposato con due figli. Dopo aver maturato una esperienza lavorativa decennale in idraulica civile ed industriale, attualmente lavora nella Azienda
che eroga il servizio idrico integrato (ora Vivaservizi spa già Multiservizi spa).Da alcuni anni attivista del MoVimento 5 Stelle di Ancona.

STILLO DARIO

Nato a Milano nel 1987, ha studiato al conservatorio di Pesaro dove nel 2008 si diploma in pianoforte. Attualmente risiede ad Ancona. Grazie alla formazione intrapresa successivamente, si attiva per la sensibilizzazione verso la cultura e l'arte “vera” (non solo musicale), specialmente in contesti alternativi e non-accademici: ad esempio attraverso la proposta di spettacoli, corsi, laboratori interattivi e attività musicali con disabili e anziani.


VECCHIETTI ANDREA

Nato il 15 luglio 1954 ad Ancona e qui residente; coniugato con due figli. Diploma di Maturità Scientifica e laurea in Ingegneria Civile Edile conseguita all’Università di Ancona nel 1981, anno in cui consegue anche l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere. Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Ancona e all’Albo dei Periti e Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Ancona. Libera professione nel campo dell’Edilizia con incarichi di progettista, direttore dei lavori, collaudatore e coordinatore della sicurezza per edifici di edilizia civile e industriale, pubblica e privata. Dal 1985 docente di ruolo e attualmente insegnante all’IIS “Vanvitelli – Stracca – Angelini”. Ha l’incarico di Coordinatore del corso “CAT - Costruzioni, Ambiente e Territorio”.


VIOLANTE ESPEDITO

Nato a Napoli nel 1973. Dal 2017 vive ad Ancona, con la sua famiglia.Dopo il diploma in elettronica e dopo aver assolto il servizio militare, nel 1996 si e’ trasferito a Milano dove
ha intrapreso il suo percorso professionale, maturando e consolidando una pluriennale esperienza in ambito commerciale nell'ICT Industry. Ha lavorato negli ultimi anni, principalmente per note aziende multinazionali del settore, svolgendo parte del suo lavoro anche all'estero. Ha approfondito gli studi musicali per chitarra jazz, conseguendo un master presso il CDM di Milano con i maestri F. Dacco' e L. Zadro e di perfezionamento e improvvisazione col maestro B. Ferra. Dal 2005 grazie alla costante preparazione e alle esibizioni live, la sua passione e' divenuta una vera professione, regalandogli esperienze ed emozioni uniche di collettività musicale e sociale.


ZINGARETTI MARCO

61 anni, sposato con due figli, è esodato bancario con 36 anni di servizio. E’ attivo nel volontariato come autista soccorritore presso la Croce Gialla di Ancona e della Protezione Civile Marche. E’ membro del Gruppo di Acquisto Solidale, composto da circa 60 famiglie. Crede nell'onestà, nella solidarietà e nella giustizia intesi come valori fondamentali del vivere – bene - insieme.


di Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2018 alle 19:07 sul giornale del 14 maggio 2018 - 2492 letture

In questo articolo si parla di politica, ancona, Filippo Alfieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aUuK