Aprite i porti: Gulliver in presidio ad Ancona. "Ancona è una città di porto, una storia di accoglienza"

12/06/2018 - Dalla notte tra sabato e domenica la Aquarius, una nave per il salvataggio dei migranti della ong SOS Mediterranée, sta aspettando il permesso delle autorità italiane per portare in salvo 629 migranti, molti dei quali bambini e donne incinte. Conte, Salvini, Toninelli e tutto il governo hanno deciso: i porti italiani sono stati dichiarati chiusi.

Il divieto non vale solo per la nave Aquarius, ma per tutte quelle navi che adempiranno al loro dovere di salvare vite umane. Sono e saranno a rischio migliaia di persone.

Quella messa in atto dal Governo è una mossa politica propagandistica, che vorrebbe mostrare un'Italia che "non china la testa" all'Unione Europea, ma che ha come unico effetto quello di mettere seriamente a rischio centinaia di vite umane. Si palesa quindi sin da subito la natura di questo governo: un governo che affonda i più deboli, illude i penultimi, premia i più forti.

Ancona è una città di porto: quella della nostra città è una storia di accoglienza, di culture che si incontrano, e meglio di chiunque altro capiamo il valore di un porto sicuro a cui attraccare quando si viene dal mare. Difendiamo la cultura dell'accoglienza di questa città, e con l'azione pacifica scendiamo in piazza, dichiarando apertamente la nostra contrarietà a quanto sta accadendo. Sulla scia degli altri amministratori, invitiamo tutte le istituzioni a democratiche del territorio e del paese a prendere posizione e utilizzare i propri strumenti per combattere queste politiche.

Non siamo disposti ad accettare queste ingiustizie, apriamo questi porti!

All'iniziativa del Gulliver il sostegno e la solidarietà della Cgil Ancona, Bastianelli: "La Cgil partecipa, convinta, al presidio promosso da Gulliver per sostenere il rispetto e la dignità delle persone, in circostanze come queste in particolare quando si trovano a vivere condizioni disagiate e perfino di pericolo". E’ quanto dichiara Marco Bastianelli, segretario generale Cgil Ancona, a proposito della manifestazione organizzata per oggi da Gulliver a sostegno della campagna “Aprite i porti-Ancona antirazzista e solidale”, in programma alle 18,30 presso piazza della Repubblica dove si svolgerà un presidio in solidarietà dei migranti che fuggono da contesti catastrofici alla ricerca di aiuto.

Hanno aderito alla manifestazione promossa dall'ACU Gulliver


Rete degli Studenti Medi Marche
Albatros
ANPI
Libera
CGIL
Arci
Spazio Comune Heval
Cisl
Tenda Di Abramo - Falconara
Circolo Pungitopo - Legambiente
Istituto Gramsci Marche
Potere al Popolo
Altra idea di Città
SEMAJ -Seminari Magistrali di Genere "Joyce Lussu" Ancona
Urlo - mensile di resistenza giovanile
PD Ancona





Questo è un articolo pubblicato il 12-06-2018 alle 18:01 sul giornale del 13 giugno 2018 - 568 letture

In questo articolo si parla di università politecnica delle marche, A.C.U. Gulliver

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVxQ





logoEV