Expo Meeting Innov-Aging: Ancona capitale italiana della longevità

12/06/2018 - Dal 21 al 23 giugno attività gratuite dedicate alla salute di tutti i cittadini: Una serie di iniziative saranno promosse in location suggestive per incentivare la popolazione ad abbracciare uno stile di vita sano che punta al raggiungimento del benessere psicofisico

Ancora una volta la città di Ancona si conferma capitale italiana della Longevità grazie a “Salute e Benessere”, iniziativa patrocinata dal Comune di Ancona e promossa da Fondazione Marche, ente privato senza fini di lucro composto da imprenditori marchigiani impegnati a favorire lo sviluppo del sistema economico-produttivo.

Dal 21 al 23 giugno, infatti, in alcune tra le location più rinomate della città verranno promosse attività incentrate sul fitness e sul food con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano, che possa contribuire all’aumento dell’aspettativa di vita.

Il programma delle attività si inserisce all’interno del progetto Expo Meeting Innov-Aging, evento che si terrà in concomitanza presso la Mole Vanvitelliana e che sarà dedicato esclusivamente al tema della Longevità.

Di seguito la fitta agenda di appuntamenti gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. Chi avrà piacere, giovedì 21 e venerdì 22 giugno potrà partecipare ad una delle seguenti attività sportive:

PASSETTO

Piscina - Acquagym (giovedì e venerdì: 12,00-14,00)

Scalinata - Riequilibrio Posturale (giovedì e venerdì: 8,00 -10,00)

Scalinata - Light Training (giovedì e venerdì: ore 18,00-20,00)

DUOMO

Balconata - Pilates (giovedì e venerdì: 8,00 -10,00)

Balconata – Yoga (giovedì e venerdì: ore18,00-20,00)

MOLE

Gruppi di Cammino con due itinerari:

a) DA MARE A MARE (Porto – Passetto - Grotte)

b) ANCONA ANTICA (Via della Loggia - Duomo – Cardeto)

(giovedì e venerdì: con partenza da Mole Vanvitelliana: ore17,00 -19,00)

CARDETO

Faro Antico - Pilates (giovedì: ore 18,00 -20,00)

Faro Antico – Riequilibrio Posturale (venerdì: ore 18,00 -20,00)

PORTO ANTICO

Zona Lanterna Rossa - Pilates (venerdì: ore 18,00 -20,00)

CITTADELLA

Un Km in salute (giovedì e venerdì: ore 17,00 -19,00)

Inoltre, con l’obiettivo di aderire al motto “mens sana in corpore sano”, dal 21 al 23 giugno i seguenti ristoranti promuoveranno a pranzo e a cena dei menù “Innov-Aging”, ovvero una particolare selezione di portate a base di prodotti e tecniche di preparazione studiati appositamente da esperti di alimentazione sana.

Ad affiancare la Fondazione Marche in questa importante attività di sensibilizzazione ci saranno Conero Wellness, Co.Ge.Pi., la Rete Italiana Città Sane per il Fitness e Biomedfood per il Food, realtà impegnate a vario titolo nel promuovere e diffondere stili di vita sani.

A conferma dell’importanza che questi argomenti rivestono nelle politiche promosse dalla Regione Marche, l’Expo Meeting Innov-Aging riunirà per la prima volta la domanda e l’offerta di prodotti e servizi ideati per la Silver Age con l’obiettivo di delineare i vantaggi sociali ed economici che derivano delle innovazioni in tale settore.

Il 23 giugno l’evento alla Mole Vanvitelliana verrà aperto al pubblico (ingresso gratuito) e vedrà la presenza di due illustri ospiti internazionali: Valter Longo e Makoto Suzuki (Okinawa – Giappone) che illustreranno la “Ricetta della Longevità”.

“Con questa iniziativa intendiamo promuovere sempre più la cultura del benessere e della salute a 360 gradi, oltre che avvicinare tutti i cittadini al tema della longevità, evidenziando inoltre i benefici che possono derivare dall’adozione di corretti stili di vita. Da questo punto di vista, è con grande orgoglio che la giornata conclusiva di Expo Meeting Innov-Aging del 23 giugno sarà aperta a tutta la cittadinanza, permettendo così alla popolazione di prendere parte alla sessione “La ricetta della Longevità” cui parteciperanno esperti illustri in materia di Aging, quali Valter Longo e Makoto Suzuki”, dichiara Mario Pesaresi, Vice Presidente Esecutivo della Fondazione Marche.

Expo Meeting Innov-Aging vedrà la partecipazione di Istituzioni, aziende, key opinion leader del mondo scientifico ed industriale, nazionali e internazionali, che si incontreranno per sviluppare conoscenze, favorire rapporti professionali, promuovere i propri prodotti e presentare nuovi servizi.

Durante i lavori saranno tre i grandi settori analizzati, ovvero: Salute e benessere, Tecnologia, Economia e finanza. Nel corso di varie sessioni, influencer ed esperti mondiali delle tre aree tematiche di riferimento daranno vita a tavole rotonde volte a tracciare un bilancio e a delineare le prospettive economiche e sociali conseguenti ad un cambiamento demografico che riguarda non solo l’Italia, ma anche il resto del mondo.

A rendere la manifestazione ancora più unica nel suo genere, le realtà istituzionali e professionali che hanno scelto di affiancare la Fondazione Marche, tra cui la Regione Marche, IBM, UBI Banca, il Gruppo Santo Stefano e l’Italian Scholars and Scientists of North America Foundation (ISSNAF), ovvero il più grande network di ricercatori e accademici italiani che operano nel Nord America. Sponsorizzano l’evento anche importanti aziende quali ACRAF Angelini e Korian.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2018 alle 17:49 sul giornale del 13 giugno 2018 - 1236 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, fondazione Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVxL





logoEV