L’evoluzione degli investimenti finanziari sostenibili: corso aperto ai giornalisti

12/06/2018 - Seminario Univpm – CFA Italy – OdG Marche – SIGIM Ancona 12 giugno 2018 - Le nuove generazioni, cosiddetti Millennials, e le donne, sempre più protagoniste nella finanza, hanno stili di vita più attenti all’ambiente e cercano investimenti che tengano in considerazione i fattori ESG (Environment, Social and Governance) nella costruzione del portafoglio. In Europa, gli investitori istituzionali, le assicurazioni e i fondi pensione stanno aumentando gli investimenti in fondi e società attente ai fattori ESG.

Di questo tratterà il seminario in programma venerdì 15 giugno, dalle 14:00 alle 18:00, presso la Facoltà di Economia, organizzato dall’Università Politecnica delle Marche con il CFA Italy e inserito dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche e dal Sindacato Giornalisti Marchigiani tra i corsi di formazione per i giornalisti. Durante l’incontro saranno illustrati i termini chiave della finanza sostenibile, le fonti di informazione e i social network per chi opera nel settore, i trend di sviluppo del fenomeno a livello globale, le nuove strategie di investimento, quali l’impact investing e la partecipazione attiva al governo societario. Saranno anche presentati i metodi di valutazione della sostenibilità nei fondi comuni, con particolare attenzione al Morningstar Sustainability Rating, e gli studi più recenti su questi temi.
Iscrizione per i giornalisti sulla piattaforma SIGEF.

Programma
14:00 Accoglienza partecipanti
14:15 Inizio lavori
– Presentazione del Rettore Sauro Longhi su economia e sostenibilità
– Introduzione di Piergiorgio Severini segretario regionale SIGIM

14:30 Matteo Cassiani, CFA, Past President CFA Society Italy – CFA Institute – Profilo e attività.
15:00 Sara Silano – Responsabile Editoriale Morningstar Italy, membro del Consiglio Direttivo del Forum per la Finanza Sostenibile

15:45 Pausa

16:00 Team studenti Univpm - CFA Research Challenge - presentazione
16:30 Anna Gamba, CFA – Wealth Manager Olympia Wealth Management, membro del Consiglio Direttivo di CFA Society Italy
17:15 Feedback – Q&A
18:00 Chiusura incontro

Profilo dei relatori
Sara Silano
Laureata in Scienze della comunicazione - indirizzo giornalistico all'Università degli Studi di Torino, Sara Silano è responsabile editoriale di Morningstar Italy da giugno 2012 e del sito di informazione ed analisi finanziaria www.morningstar.it da giugno 2013. Entrata in Morningstar nel 2003, è stata in precedenza redattore e poi caporedattore.
Silano è responsabile del team editoriale e di analisi, che copre con notizie, analisi e commenti i mercati finanziari, i prodotti di investimento e l'industria del risparmio gestito. Dal 2015 fa parte del Morningstar EMEA Editorial team e promuove in Italia la ricerca Morningstar su ETF, fondi comuni e azioni, oltre ai temi di sostenibilità negli investimenti. Ha 18 anni di esperienza nell'analisi dei mercati finanziari e dei prodotti di investimento e un'ampia conoscenza della legislazione italiana ed europea in materia. Le sue analisi sono conosciute come un contributo qualificato al dibattito sui temi di investimento in Italia. Partecipa a trasmissioni televisive su Rai, Class-Cnbc e radiofoniche su Radio24 e Radio Classica. Prima di entrare in Morningstar nel 2003, ha lavorato come giornalista in Bloomberg Investimenti e Bloomberg News.

Anna Gamba, CFA
Ha maturato un’esperienza di 18 anni nel settore Finanziario, di cui 13 in qualità di Gestore di Fondi comuni Azionari Europei ed Internazionali, prima in Sanpaolo Asset Managment /Eurizon, quindi in Mediolanum Gestione Fondi SGR. Nel 2012 ha scelto di iniziare una carriera operando in modo più indipendente, e spendendo un periodo per un periodo come Consulente e Financial Advisor per Clienti Istituzionali e professionali. Da marzo 2013 a febbraio 2015 ha coperto il ruolo di Senior Analyst presso la società di advisory FS First Solutions. In seguito, fino a giugno 2016, è stata Fund Manager e Senior Analyst presso Pairstech Capital Management LLP.
Da giugno 2016, in qualità di Wealth Manager, gestisce Portafogli e Clienti Privati HNW, Professionali e Istituzionali all’interno di Olympia Wealth Management Ltd.
Si è laureata in Economia a Torino, con 110/110 con Lode e Menzione, quindi nel 2003 ha ottenuto la Certificazione CFA (Chartered Financial Analyst) e dal 2008 è membro del Board di CFA Society Italy.

Matteo Cassiani, CFA, CIPM
Matteo Cassiani ha maturato un’esperienza di circa venti anni nella consulenza, analisi finanziaria e gestione di patrimoni in diverse realtà italiane. Ora ricopre il ruolo di Senior Portfolio Manager presso Fideuram Investimenti SGR, oltre ad essere un docente a contratto presso l’Università Politecnica delle Marche. È stato presidente di CFA Society Italy, la locale associazione di analisti finanziari e gestori, dal 2011 al 2016.





Questo è un articolo pubblicato il 12-06-2018 alle 11:24 sul giornale del 13 giugno 2018 - 710 letture

In questo articolo si parla di università, università politecnica delle marche, ancona, univpm

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aVwJ