Secondo appuntamento con la rassegna “il cannocchiale”, ospite Rossana Berardi

Ancona 13/07/2018 - L’evento organizzato da Ti Ci porto Festival in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche

Prosegue domenica 15 luglio alle 21 la rassegna di divulgazione scientifica “Il Cannocchiale” al Porto Antico organizzata nell’ambito di Ti Ci Porto Festival in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Ospite per il secondo appuntamento Rossana Berardi, Direttore della Clinica Oncologica dell’Università Politecnica che terrà un convegno dal titolo #Facciamoreteinsieme.

Si parlerà di donne per il futuro della ricerca scientifica “che non può privarsi - spiega la relatrice- di un contributo così prezioso anzi, nella logica di una concreta integrazione delle diverse attitudini, deve, quanto più possibile avvalersi delle naturali inclinazioni femminili, sfruttandole come motore propulsivo di creatività e organizzazione”.

Si prosegue il 21 luglio con “Simboli” di Giulio Giorello e Massimo Donà, un viaggio al confine tra arte, scienza e filosofia ideato in collaborazione con Non a Voce Sola. Il 22 luglio infine un incontro dal tema “Falsi digitali” di Paolo Clini dove si parlerà di realtà virtuale e aumentata per la salvezza, la memoria e lo spettacolo dell’arte. Clini, professore ordinario al Dicea (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Architettura della Politecnica) racconterà queste realtà e tutti i loro possibili usi per arricchire l’opera d’arte. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, in un’ottica di inclusione e partecipazione che vede nel Porto Antico location ideale per la rinascita culturale del capoluogo.

La prestigiosa collaborazione avviata quest’anno con l’Università Politecnica delle Marche consente di avere sulla scena di Ti Ci Porto docenti e professori di conclamato spessore scientifico con incontri divulgativi, per informare il pubblico, ma anche divertire.

Le parole del Rettore Sauro Longhi: ”Avvicinare la conoscenza alle persone, raccontare la bellezza della scienza, il suo valore, il suo fascino, i suoi segreti, in modo semplice e piacevole per farne comprendere l'importanza, questo l'obiettivo della rassegna che vuole avvicinare sempre più persone alla scoperta del mondo in cui viviamo e cresciamo".

“Vogliamo creare un dialogo fra scienziati, umanisti e il grande pubblico- fa eco il direttore artistico di Ti Ci Porto Festival Tommaso Aveta - abbattere ogni steccato e dimostrare che la cultura diverte e arricchisce”.

Il programma completo, le informazioni e le news saranno condivise anche sul sito ufficiale della rassegna e sui canali social:

http://www.ticiportofestival.com/cannocchiale/

https://www.facebook.com/ticiportofestival/

https://www.instagram.com/ticiportofestival/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2018 alle 02:43 sul giornale del 14 luglio 2018 - 1098 letture

In questo articolo si parla di porto, cultura, estate, porto di ancona, eventi ancona, ticiporto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWyP





logoEV