AISTHESIS una rivista da leggere e ascoltare

1' di lettura Ancona 28/08/2018 - Si parla musei, percezione, educazione, voce. Questa è “Aisthesis, scoprire l'arte con tutti i sensi”: una rivista di approfondimento da leggere o ascoltare in mp3 sul sito www.museoomero.it.

Dopo il successo del precedente numero con l’intervento, tra gli altri, del doppiatore Luca Violini che ha parlato del suo rapporto con la Voce, in questo numero 5 è Massimiliano Trubbiani a raccontare poeticamente “La silenziosa e privilegiata isola di bellezza del Museo Omero” muovendo dalla Mole Vanvitelliana: Un massiccio ed esteso edificio, antico ma non troppo, dalla forma pentagonale in pianta, si ritaglia un posto d’onore nel frastagliato e incasinato paesaggio portuale, tra pescherecci, gru e pontili. Un tempo lazzaretto, con funzione di ricovero per i contumaci, ora chiamato in modo più snob "Mole". Anzi, La Mole. Senza confonderla con quella di Torino, per carità. Tra una rete incagliata nei sistemi di riscaldamento, il frastuono di un motore a gasolio che non vuol partire, i clacson che suonano al passaggio dei veicoli appena sbarcati da chissà quale nave, una sirena che urla la propria disperata situazione, l'odore acre del pesce in via di decomposizione, lì, collocato in una porzione di questa Mole, risiede il Museo Tattile Statale Omero.
Preziosi i contributi anche altri esperti sul tema dell’accessibilità ai beni culturali che in questo numero sono: Gabriella Cetorelli, Responsabile del Servizio Progetti Speciali della Direzione Generale Musei MIBAC, Fabio Fornasari, direttore del Museo Tolomeo di Bologna e Barbara Leporini dell’Istituto di Scienze e Tecnologia dell’Informazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La rivista è distribuita gratuitamente in formato DVD a tutti i non vedenti che ne fanno richiesta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-08-2018 alle 17:54 sul giornale del 29 agosto 2018 - 349 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXQH