La Lega propone il reinserimento del Vigile di Quartiere. Ausili: “Valorizzerà la Polizia Municipale”

polizia municipale 1' di lettura Ancona 29/08/2018 - Una realtà già sperimentata nella città di Ancona che i consiglieri della Lega vorrebbero reintrodurre proponendo una mozione al Consiglio Comunale del 3 settembre

Erano più di 10 i Vigili di Quartiere, suddivisi tra le varie zone della città di Ancona. Una figura che la Lega vorrebbe reintrodurre come garanzia di legalità e sicurezza a favore dei cittadini. La proposta che verrà presentata dal consigliere Marco Ausili e sostenuta da tutto il gruppo Lega vorrà solo dare un orientamento politico nuovo all’amministrazione sulla necessità di recuperare tale figura, da schierare in maniera strategica nei quartieri di Ancona.

“Possiamo valorizzare la figura del Vigile Urbano, così come previsto dalla norma.” Spiega Ausili “Ad oggi la Polizia Municipale è utilizzata principalmente per multe e traffico, ovvero per fare cassa. Il Vigile Urbano può invece essere invece in contatto con le forze dell’Ordine, raccogliere denunce da inoltrare alla Polizia Giudiziaria”.

Una necessità secondo il Consigliere Lega, sentita dalla popolazione, ma che troverebbe riscontro secondo Ausili anche all’interno del Corpo della Municipale, i cui Agenti vorrebbero ritornare a coprire tale incarico, esercitato fino al 2015. “Contiamo di ottenere consenso anche tra le file della maggioranza. D’altra parte la stessa Mancinelli ha espresso più volte la necessità di rispondere alla richiesta di maggiore sicurezza da parte della cittadinanza, come testimoniato nel suo discorso al congresso del PD. Contiamo di poter impegnare l’Amministrazione in un utilizzo più puntuale della Polizia Municipale, a vantaggio di quartieri come Archi, Piano e Stazione, dove la presenza del disagio sociale, criminalità e criminalità è una presenza sempre più opprimente per i cittadini”.


di  Filippo Alfieri
redazione@vivereancona.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2018 alle 01:01 sul giornale del 30 agosto 2018 - 509 letture

In questo articolo si parla di polizia municipale, politica, Filippo Alfieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXRq