"Angoli perduti di Ancona 2. Ricordi dal porto": appuntamento alla Loggia dei Mercanti

Ancona 04/12/2018 - Sabato 15 dicembre alle ore 17.00 presso la Loggia dei Mercanti di Ancona verrà presentato e illustrato il video: “Angoli perduti di Ancona 2 Ricordi dal porto.

Dopo il grande successo dello scorso anno, i Lions Club Ancona Host e il Soroptimist Club di Ancona propongono, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo e il Museo Diocesano "Mons. Cesare Recanatini" di Ancona, un nuovo progetto di riscoperta degli “Angoli perduti di Ancona", dedicato questa volta a “Ricordi dal porto". Attorno al porto, sin dall’età preistorica, si sono concentrate importanti attività umane che hanno contribuito alla realizzazione di un ricco patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, composto da moli e banchine, magazzini e cinte daziarie, palazzi monumentali e abitazioni popolari, piazze e chiese intensamente animate dagli abitanti, antiche mura e cantieri navali, portelle ed archi.

E’ stato realizzato un inedito video che presenta un racconto della vita nella zona portuale nel XIX-XX secolo e delle strutture ad essa collegate, anche attraverso racconti delle vicende del porto, brani e poesie in prosa e in dialetto. Il video verrà presentato sabato 15 dicembre, alle ore 17,00, presso la Loggia dei Mercanti di Ancona. Il lavoro di ricerca e la realizzazione del video sono stati curati da: Ilaria Bastianelli, Diego Masala e Paola Pacchiarotti. Gli audio-visivi sono disponibili in due tipologie di supporti: penna USB e DVD.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2018 alle 12:11 sul giornale del 05 dicembre 2018 - 604 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a140