Falconara: nella Sala Consiliare il concerto per i 10 anni dell'associazione Persichetti

05/12/2018 - Fondata il 7 dicembre 2008, venerdì prossimo l'associazione musicale ‘Vincent Persichetti’ compirà dieci anni, un traguardo che sarà festeggiato con un grande concerto di musica classica che si terrà appunto venerdì alle 21.15 nella Sala Consiliare di Falconara Alta.

L’ingresso è libero. A esibirsi saranno il soprano Angela De Pace, reduce dalla rassegna operistica Ravenna Festival e le ‘Serpilli Sisters’, Caterina e Roberta Serpilli rispettivamente alla chitarra classica e al pianoforte. Furono proprio le musiciste falconaresi Angela De Pace e Caterina e Roberta Serpilli, 10 anni fa, a inaugurare l’attività dell’associazione Vincent Persichetti nella sede di via del Consorzio, una formazione che, spiega la presidente Rosanna Persichetti, è stata ricreata appositamente.

Il programma musicale del concerto di venerdì sarà vario e adatto a tutti grazie a una selezioni di famosi compositori provenienti da Marche, Abruzzo e, visto il coinvolgimento della chitarra classica, anche dalla Spagna: protagoniste saranno le musiche di Rossini, Tosti, Schubert e Grandos. Non mancherà qualche aria di Vincent Persichetti e il concerto sarà aperto dalle giovani studentesse della Scuola di Musica ‘Vincent Persichetti’.

L'associazione musicale è nata per promuovere la figura del compositore italo-americano Vincent Persichetti, originario di Torricella Peligna, poco conosciuto dal grande pubblico italiano ma importantissimo negli Stati Uniti. Vincent Persichetti, nato nel 1915 e morto nel 1987, fu enfant prodige, pubblicò più di 120 opere, insegnò composizione presso la Julliard School di New York per più di 40 anni e fu direttore artistico della casa editrice Elkan-Vogel nonché vincitore di numerosi premi e riconoscimenti. Tra i principali eventi promossi dall’associazione falconarese, il Festival musicale Vincent Persichetti, giunto all'ottava edizione nel 2018, con tappa fissa a Falconara e il progetto Scuola di Musica ‘Vincent Persichetti’ nato nel 2013, con sede esclusiva Falconara, oltre a tante collaborazioni con gli eventi del Comune.

«Anche grazie alla collaborazione consolidata con l’amministrazione comunale – dicono Caterina e Roberta Serpilli – abbiamo portato a Falconara musica di qualità a ingresso libero, quindi fruibile a tutti, e non necessariamente in un Teatro. Il progetto di scuola di cui siamo ideatori e direttori ci ha permesso di coinvolgere anche attivamente tanti falconaresi». Il concerto di venerdì non è l’unico evento dell’associazione nel periodo natalizio: in calendario ci sono anche, il 9 dicembre al Caffè Letterario dalle 17 alle 19, il Laboratorio Musica e Libri a Merenda, mentre il 23 dicembre il concerto di insegnanti e allievi della Scuola Persichetti anticiperà la grande tombola natalizia in piazza Mazzini delle 17.30.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2018 alle 11:00 sul giornale del 06 dicembre 2018 - 423 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a17m