28 gennaio 2019



...

Tragedia sfiorata ieri pomeriggio sulla Flaminia. Le sollecitazioni causate dalle buche disseminate sulla strada-groviera, insieme a una brusca sterzata, sarebbero alla base della perdita del carico di una bisarca condotta da un albanese.






...

Pochi grammi di sostanze che sono oggi perfettamente legali in paesi più civili del nostro come il Canada, l'Olanda o l'Uruguay (o non costituiscono reato come in Spagna, Portogallo, Austria o Germania) sono oggettivamente un magro bottino per chi dovrebbe difendere la salute e la sicurezza dei nostri ragazzi.



...

Scende dall’ambulanza, corre nel traffico e poi attraversa i binari, rischiando di essere investito da un treno. E’ stata necessaria una task force di volanti, polizia ferroviaria e carabinieri per fermare l’esagitato tunisino di 29 anni che venerdì mattina ha seminato il panico tra la Flaminia e la stazione.







27 gennaio 2019




26 gennaio 2019

...

I furti non danno tregua nella frazione dove da un mese risuona l’allarme sicurezza. Gli ultimi colpi sono di mercoledì pomeriggio: tre abitazioni sono state svaligiate da una banda imprendibile a cui stanno dando la caccia polizia e carabinieri. Il bottino è di svariate migliaia di euro.



...

In arrivo un fine settimana con tanti appuntamenti per l’atletica delle Marche. Tra sabato 26 e domenica 27 gennaio si gareggia al Palaindoor di Ancona (due meeting assoluti e uno giovanile), Fermo (Memorial Donzelli di salto con l’asta indoor e prima fase dei campionati invernali di lanci) e sul percorso di cross al campo Italico Conti di Ancona (prima prova del campionato regionale assoluto e giovanile di corsa campestre).






...

Quattro nuove pietre di inciampo (Stolpersteine), opera dell’artista tedesco Gunter Demnig che ne ha collocate oltre settantamila nel mondo in circa 26 anni di attività, sono state inaugurate nella città di Ancona, nel corso di una cerimonia itinerante che si è dipanata in più zone del capoluogo.


...

La Pneumologia Interventistica è un settore della Pneumologia che si avvale di metodiche invasive o semi-invasive per la diagnosi e la terapia di molteplici patologie dell’apparato respiratorio, caratterizzate da un significativo e crescente impatto epidemiologico e sociosanitario, come le neoplasie polmonari, le malattie infiammatorie del polmone, la broncopneumopati cronica ostruttiva, l’asma bronchiale e le pneumopatie infiltrative diffuse.



...

E’ stata il sindaco Stefania Signorini ad affiancare venerdì mattina il prefetto di Ancona Antonio D’Acunto nella premiazione dell’appuntato scelto Carlo Morresi, che nell’autunno 2015, quando era in servizio alla Tenenza dei carabinieri di Falconara, salvò due persone dal suicidio nel giro di tre settimane: prima un uomo che voleva gettarsi da un palazzo in costruzione di via Buozzi, poi una donna intenzionata a lanciarsi sui binari dal cavalcavia di via Roma.



...

A Castelferretti arriva il presidio fisso della polizia locale. Da martedì prossimo sarà intensificata la vigilanza, grazie alla presenza di due agenti del Comando falconarese che stazioneranno nei punti chiave della popolosa frazione per il controllo del territorio e per offrire ai cittadini la possibilità di segnalare disagi, situazioni sospette, irregolarità.


...

E' stato approvato venerdì mattina dalla giunta comunale riunita a Palazzo degli Anziani il bilancio di previsione 2019/2021 che inizia ora il suo percorso attraverso le commissioni consiliari fino all'approvazione in consiglio comunale nel mese di febbraio.



...

Oltre sessanta opere per inaugurare un percorso alternativo nell’arte e attraverso i linguaggi della neurodiversità. Al Museo Omero, dal 26 gennaio al 23 febbraio, arriva la mostra “L’arte risveglia l’anima” con il suo bagaglio di colori, segni, materia, un progetto di inclusione sociale e culturale che mette al centro abilità e ricerca personale delle persone autistiche.


...

In occasione del 27 gennaio, giorno della memoria, il Comune di Camerata Picena attraverso varie iniziative invita la comunità, in particolare gli insegnanti, a voler porre la necessaria cura nell’azione di trasmissione alle nuove generazioni della storia di questi tragici eventi per la personale costruzione della "Memoria di ieri che vada a rapportarsi con la cultura di oggi e con i progetti di domani".


...

2 giornate di eventi, 7 Comuni, 10 palestre, 60 campi di gioco...oltre 1200 atleti coinvolti. Sono questi i numeri importanti dell'attività promozionale messa in cantiere dal Comitato Territoriale FIPAV di Ancona con le società della Provincia. Nelle giornate di domenica 2 dicembre e domenica 20 gennaio infatti, si sono svolte le due feste territoriale del VolleyS3, la proposta ludico motoria per la fascia di età dai 6 ai 12 anni che fonda le sue radici nel oramai storico minivolley.


25 gennaio 2019