IN EVIDENZA



6 febbraio 2019

...

Ha perso la testa all’improvviso. Si è alzato di scatto e ha spinto contro il muro uno sconosciuto. Paura ieri pomeriggio in uno studio medico di corso Stamira, dove sono intervenuti i carabinieri per riportare la situazione alla calma.


...

L’hanno aspettato fuori dalla scuola, dov’era andato a prendere il cugino per accompagnarlo a casa. Armati di spranghe e polvere al peperoncino, l’hanno aggredito, picchiato e mandato all’ospedale, strappandogli il cellulare dalle mani. Poi sono saliti in autobus e se ne sono andati.


...

Termina il lungo periodo del commissariamento dell’Ente Parco del Conero. Il Consiglio regionale delle Marche ha approvato a maggioranza (con il voto contrario del Movimento 5 stelle e del consigliere Sandro Bisonni) la legge contenente le disposizioni per restituire piena operatività all’Ente, attraverso un direttivo che sarà costituito da nove componenti, per garantire una equilibrata rappresentanza di tutti i soggetti interessati.



...

Da Febbraio l’Asilo Nido Comunale di Camerano si doterà di pannolini lavabili e compostabili per il cambio dei bambini. Scopo dell’iniziativa è quello di mettere in campo delle azioni concrete che interagiscano contemporaneamente in ambito ambientale, di salute e sociale.







...

"Non i cittadini, né la tutela ambientale al centro della PdL 223/18". Peppe Giorgini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marche, contrasta con forza la Proposta di Legge recante “Disposizioni urgenti per l’Ente parco regionale del Conero”, approvata martedì in consiglio regionale.








5 febbraio 2019



...

La speranza di Lorenzo è viva, ora potrà curarsi. Ecco la straordinaria potenza di Internet, il tam tam dei social e il digitale. Grazie al 'popolo di Internet' Lorenzo, il giovane medico affetto da un tumore non-Hodgkin non curabile se non con un metodo sperimentale, oggi può ancora sorridere e sperare. Le offerte superano le aspettative ed andranno alla Ricerca




...

Ad intervenire, dopo l’assemblea pubblica di martedì scorso organizzata dall’Amministrazione comunale di Mondolfo al fine di permettere alla cittadinanza di prendere visione del progetto presentato da RFI in merito alla realizzazione delle barriere antirumore lungo la linea ferroviaria, è di nuovo il Sindaco, Nicola Barbieri, con una lettera di risposta inviata ai Sindaci di Ancona e Falconara Marittima che, pochi giorni fa, chiedevano a tutti i Comuni costieri marchigiani di mobilitarsi contro il progetto presentato da RFI.







...

La recente notizia apparsa sui giornali e confermata dal Viminale, per cui la Questura di Ancona verrà a breve declassata con conseguente e pesante rischio di tagli al personale che vi lavora, ci lascia oltremodo preoccupati.






...

Partendo dal presupposto che una città a misura di bambino inizia innanzitutto dal garantire un ambiente di vita salutare e idoneo che poco si sposa con l’aria che respiriamo a Falconara, nell’adozione da parte di questa amministrazione al Progetto Unicef “Città amica dei bambini e degli adolescenti” si notano alcune criticità nelle azioni che si intendono intraprendere rispetto a quanto previsto dal progetto stesso.



4 febbraio 2019


...

Quasi 2500 anconetani sono a letto con l’influenza, ma il picco non è ancora arrivato. Lo dice l’osservatorio dell’Istituto superiore della Sanità che, nella quarta settimana di gennaio, colloca le Marche al secondo posto tra le regioni con il maggior tasso d’incidenza (23,42 casi ogni mille abitanti), doppio rispetto alla media nazionale (che si attesta a circa 12).