IN EVIDENZA


Vandali all'istituto Savoia-Benincasa, scritte anarchiche e frasi offensive sui muri

Vandali anarchici al Savoia-Benincasa. Qualcuno, durante le festività pasquali, ha imbrattato le pareti esterne dell’istituto superiore con una serie di scritte, insulti, messaggi e simboli anarchici. A fare la scoperta, ieri mattina, il personale scolastico.

7 febbraio 2019








...

I sindaci marchigiani, a Bruxelles, incontrano i presidenti del Parlamento europeo Tajani e del Comitato europeo delle Regioni Lambertz. Tajani: “Questa è casa vostra”. Mangialardi: “Ci siamo tutti”. Bora: “Centrale il ruolo della politica di coesione. Presente anche Ida Simonella in rappresentanza del Sindaco Mancinelli.


...

Truffatori che si spacciano per esponenti delle forze dell’ordine, per funzionari di enti, volontari, avvocati o amici dei familiari della vittima designata, oppure che avvicinano quanti hanno appena fatto un prelievo. Per difendersi arrivano le ‘Lezioni antitruffa’, venerdì 8 febbraio alle 17, nei locali dell’oratorio della chiesa di Sant’Andrea, a Castelferretti.



...

L’assemblea dei 44 soci che detengono il 100% del capitale di VivaServizi Spa ha approvato all’unanimità il budget economico-finanziario e degli investimenti 2019 che consentirà di proseguire il programma di investimenti che fanno riferimento al Piano d’Ambito e che guarda alla ricerca di nuove fonti di approvvigionamento, alla manutenzione e rinnovamento delle reti di distribuzione di acqua potabile e delle reti fognarie ed alle opere di collettamento e di depurazione.



...

Il progetto europeo Aula Emprende è arrivato nelle Marche. Dal 4 al 6 febbraio 2019, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, si sono confrontati, in diverse attività di formazione, 20 docenti e ricercatori dei 4 atenei marchigiani, autocandidatisi per apprendere modalità innovative ed efficaci per promuovere l'attitudine imprenditiva degli studenti.




...

La volontà della Giunta Regionale di approvare una nuova legge di gestione del Parco del Conero che vedesse il raddoppio della rappresentanza dei sindaci, da due a quattro su otto componenti del consiglio direttivo e, quindi, di fatto, maggioranza nel nuovo consiglio direttivo è stata approvata dal Consiglio Regionale ma non tutte le ciambelle – come si sa – vengono con il buco!


...

Si è tenuto mercoledì 6 febbraio all Mole Vanvitelliana “Aula Emprende” una delle azioni previste nell’ambito di iEER, il progetto faro finanziato da Interreg Europe che raccoglie 10 Regioni d’Europa per definire percorsi e soluzioni smart al fine di rafforzare gli ambienti imprenditoriali innovativi a favore di giovani imprenditori per rendere più efficaci gli interventi FSE e FESR.


...

Sono in fase di uscita due nuovi e impegnativi lavori del Teatro del Sorriso: La Morte e la Fanciulla, di Ariel Dorfman (sul tema delle dittature sudamericane) Dritto al cuore, di Patrizio Cigliano (sul tema della questione palestinese).





6 febbraio 2019

...

Ha perso la testa all’improvviso. Si è alzato di scatto e ha spinto contro il muro uno sconosciuto. Paura ieri pomeriggio in uno studio medico di corso Stamira, dove sono intervenuti i carabinieri per riportare la situazione alla calma.


...

L’hanno aspettato fuori dalla scuola, dov’era andato a prendere il cugino per accompagnarlo a casa. Armati di spranghe e polvere al peperoncino, l’hanno aggredito, picchiato e mandato all’ospedale, strappandogli il cellulare dalle mani. Poi sono saliti in autobus e se ne sono andati.


...

Termina il lungo periodo del commissariamento dell’Ente Parco del Conero. Il Consiglio regionale delle Marche ha approvato a maggioranza (con il voto contrario del Movimento 5 stelle e del consigliere Sandro Bisonni) la legge contenente le disposizioni per restituire piena operatività all’Ente, attraverso un direttivo che sarà costituito da nove componenti, per garantire una equilibrata rappresentanza di tutti i soggetti interessati.



...

Da Febbraio l’Asilo Nido Comunale di Camerano si doterà di pannolini lavabili e compostabili per il cambio dei bambini. Scopo dell’iniziativa è quello di mettere in campo delle azioni concrete che interagiscano contemporaneamente in ambito ambientale, di salute e sociale.







...

"Non i cittadini, né la tutela ambientale al centro della PdL 223/18". Peppe Giorgini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Marche, contrasta con forza la Proposta di Legge recante “Disposizioni urgenti per l’Ente parco regionale del Conero”, approvata martedì in consiglio regionale.