15 marzo 2019




...

Sedici anni e 8 mesi di reclusione. E’ la pena inflitta a Claudio Pinti, l’untore di Montecarotto, condannato per aver contagiato consapevolmente l’ex compagna, deceduta per complicanze collegate all’Aids, e un’altra donna, madre di sua figlia.


...

Venerdì 15 marzo in 109 città Italiane e in 92 Paesi di tutto il mondo gli studenti scendono in piazza per il clima. Una mobilitazione di carattere globale, sull’esempio di Greta Thunberg, giovane attivista svedese, intervenuta alla cop 24 in Polonia, per chiedere ai governi azioni concrete nella lotta contro il riscaldamento globale.



...

Settant’anni fa, il 15 marzo 1949iniziava l’esercizio della filovia dorica. Erano circa 30 i filobus urbani ed extraurbani in circolazione fino agli anni ’70 mentre oggi la media è di appena 4-5 su un parco mezzi in dotazione a Conerobus di ben nove filobus.





...

Le colonnine del protiro del Duomo, le conchiglie della Chiesa del Gesù, i leoni di Santa Maria della Piazza, il libro di Sant’Agostino, le testine di San Francesco alle Scale e tanti altri particolari delle bellissime e antiche chiese anconetane immortalati nelle foto di Sauro Marini, saranno in mostra, dal 22 marzo al 22 ottobre 2019, nelle sale del Museo Diocesano di Ancona.



...

L’ex ospedale psichiatrico San Benedetto di Pesaro, il Waterfront di Senigallia, l’area Cargo dell’aeroporto Raffaello Sanzio delle Marche, il complesso termale di Santa Lucia di Tolentino: sono i principali progetti sostenuti dalla Regione al MIPIM 2019 di Cannes, la più grande fiera immobiliare al mondo, vetrina d’eccezione per promuovere investimenti di riqualificazione del patrimonio architettonico e di rigenerazione urbana.




...

“Gestire la tecnologia e non essere gestiti dalla tecnologia”. Ecco uno dei pilastri evidenziati da Alessio Carciofi, uno dei massimi esperti a livello nazionale di Digital Detox che significa avere la capacità di aumentare la produttività e il benessere gestendo le distrazioni e potenziando la concentrazione, nell’incontro organizzato da Confapi Ancona.




...

I Consiglieri comunali della minoranza (CiC/FBC/SAF - PD - LEGA e M5S) hanno formalmente contestato al Presidente del Consiglio comunale di Falconara Marittima - Sig. Goffredo Brandoni - la violazione dei compiti indicati dalla normativa e delle regole comportamentali connaturate alla carica di garante della corretta dinamica politico-amministrativa dell’Ente.


...

La Cisl di Ancona condivide l’iniziativa mondiale degli studenti del 15 marzo promossa dal movimento Fridays for Future e sarà presente alla manifestazione promossa in Ancona nello stesso giorno la mattina alle ore 9,30 con partenza dal Passetto.




...

La Pallamano Camerano per invertire la rotta. Dopo tre ko consecutivi i ragazzi di coach Sergio Palazzi vanno nella tana dell’Estense per cercare di riprendere la marcia in campionato.


14 marzo 2019









...

Viva Servizi propone le visite guidate alle sorgenti Gorgovivo per le scuole del territorio: sono 56 classi delle scuole di 15 Comuni del territorio per un totale di oltre 1.200 ragazzi i partecipanti al progetto che, per l’anno scolastico in corso e fino al prossimo maggio, prevede nella stessa giornata, attività didattica alle sorgenti e visita guidata.





13 marzo 2019

...

Sfilano davanti all'ufficio scolastico regionale delle Marche i docenti precari che hanno aderito oggi al sit in ad Ancona. Sono i docenti che ogni giorno accolgono, educano ed istruiscono i nostri figli nelle scuole. I precari riuniti dal Capoluogo dorico dicono si a tutte le manifestazioni di protesta possibili. “Il Governo prenda atto dei diritti di categoria dei docenti”