IN EVIDENZA



20 marzo 2019






...

Le vecchie linee autobus riconvertite ad elettrico, depositi modernizzati e la scelta dei nuovi mezzi che circoleranno in futuro ad Ancona: questo l’obiettivo del progetto, tutto Made in Italy, siglato Conerobus grazie ad un memorandum d’intesa con Enel X, un progetto che guarda all’ampliamento del sistema di trasporto pubblico elettrificato, replicando l'esperienza, diventata un caso di studio, a Santiago del Cile.





...

Martedì in Consiglio regionale il Capogruppo della Lega Sandro Zaffiri avrebbe voluto una risposta diversa alla sua interrogazione con la quale chiedeva chiarimenti sul possibile indennizzo di circa 1,5 milioni di euro per l’ex Direttore Generale di Aerdorica Marco Morriale, così come previsto nella revisione del contratto siglato il 2 maggio 2011.


...

Pienamente riuscito ad Ancona l'incontro di studio “Ankona Bilingue” sul tema del bilinguismo italo-polacco, promosso dalle scuole della comunità polacca delle Marche ANDERS Scuola di Lingua e Cultura Polacca e ANDERS LAB Corso di polacco per Adulti con il patrocinio del Comune di Ancona, del Consolato Onorario della Repubblica di Polonia in Ancona, dell'Associazione Italo-Polacca Nuova delle Marche e del Corpo Consolare delle Marche.



...

Dato che l’Ordinanza Dirigenziale N° 42 del 15/03/2019 del Comune di Falconara M. ha stabilito l’eliminazione di una ottantina di parcheggi e il cambio della viabilità nella zona del quartiere Villanova che sarà interessata dalle demolizioni di decine di appartamenti per far posto al bypass ferroviario, il Consigliere di CiC/FBC/SAF ha inviato una p.e.c. urgente al Sindaco con la quale chiede di evitare ai residenti almeno il disagio della mancanza di parcheggio per le proprie auto.


...

Il sindaco Stefania Signorini ha convocato per mercoledì 20 marzo un’assemblea pubblica cui sono invitati tutti i residenti di Villanova, che a partire da giovedì saranno interessati dalle modifiche viarie previste dall’ordinanza numero 42 del 15 marzo 2019, emessa per consentire i lavori di demolizione degli edifici che interferiscono con il tracciato del bypass ferroviario.



...

Al concerto FORM con il bus. La Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e Conerobus lanciano una nuova speciale iniziativa per la stagione sinfonica in corso, a favore della mobilità sostenibile e per la comodità degli spettatori: la possibilità di andare a vedere un concerto con il trasporto pubblico.






19 marzo 2019




...

Come funziona il lavoro della maggioranza in consiglio comunale? Prende una mozione della minoranza, ne fa propri i contenuti saccheggiandoli, poi, avendo la maggioranza numerica, fa bocciare la mozione della minoranza e fa promuovere la sua.






...

Lunedì, durante il Consiglio comunale, ho discusso un'interrogazione per sapere quali “Interventi di prevenzione primaria a seguito del "Piano di sorveglianza epidemiologica e sanitaria" già effettuato” l'Amministrazione avesse in mente di mettere in campo per la salute dei cittadini.



...

Il candidato sindaco di “impegnaTi per Sirolo” Filippo Moschella e il candidato al consiglio comunale Pietro Baldini hanno incontrato il Presidente dell’associazione “Mare Nostro Sirolo ASD”, Mauro Grati, e i componenti del direttivo, Danilo Batoccolo e Gabriele Cavazzoni.



...

Nuova iniziativa culturale di grande interesse quella che il Comune di Camerata Picena ha in programma per il 2019 sotto il titolo “In dialogo con papa Francesco” e per la cura del filosofo di Ancona, Giancarlo Galeazzi, autore del volume “Il pensiero di papa Francesco”, prefato dal cardinale Edoardo Menichelli, pubblicato nel 2016 nei “Quaderni del Consiglio regionale delle Marche” e presentato al Papa nel 2017 in un incontro a Santa Marta.


18 marzo 2019