11 aprile 2019




...

Bruxelles promuove l’innovazione tecnologica per il traffico traghetti nel porto di Ancona. La Commissione europea ha annunciato il cofinanziamento di 541 mila euro del progetto “SMART-C, Scalo MARotti virTual Corridor” per la realizzazione nel porto di Ancona di un progetto innovativo per il monitoraggio tramite un sistema di intelligenza artificiale del traffico merci in imbarco e sbarco dai traghetti delle autostrade del mare verso Grecia, Croazia e Albania.


...

Erano presenti oltre 100 persone alla serata interclub svoltasi lunedì sera al al Teatro delle Muse tra Rotary Ancona Conero, Rotary Ancona, Rotary 25-35 e Rotary Osimo. Ospite Pier Giorgio Poddighe, Past Governor del Rotary International Distretto 2080, che ha illustrato la campagna End Polio Now nella quale fin dal 1985 il club service è impegnato a livello internazionale per eradicare completamente in tutto il mondo il temibile virus della poliomielite, entro il 2023.


...

La lista civica XSirolo sta prendendo sempre più forma e forza. Roberto Marinelli è un altro pezzo importante di questo gruppo che si sta impegnando senza risparmiarsi, per dare una nuova prospettiva a Sirolo e ai sirolesi. Con Roberto ci siamo trovati sin da subito in sintonia sul progetto XSirolo, condividendone i principi.


...

In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, gli Amici della Musica Guido Michelli il 17 aprile presentano un concerto multimediale di grande valore: L’aria della libertà - L’Italia di Piero Calamandrei, uno spettacolo di Nino Criscenti, di e con Tomaso Montanari, al Teatro Sperimentale ore 21, evento che ha il patrocinio dell'ANPI.



...

Il camion dell’impresa edile perde alcuni barattoli di vernice lungo via dell’Aeroporto e imbratta la strada di rosa salmone, ma l’autista si allontana prima dell’arrivo della polizia locale che rintraccia i responsabili dopo alcuni giorni di indagini: la vernice rovesciata sull’asfalto è la stessa utilizzata per la ristrutturazione di un edificio e il codice identificativo dei barattoli coincide.



...

Domenica 14 Aprile alle 16.30, torna Piccoli Passi al Museo, appuntamento mensile del Museo Archeologico Nazionale delle Marche dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Chi sono le quattro figure dorate, composte da due uomini a cavallo e da due gentildonne che svettano sul tetto di Palazzo Ferretti?






...

Quanto accaduto lunedì scorso, e riportato da alcuni organi di informazione, al nostro attivista Antonio Mignone, consigliere del CTP 4 per la lista "Quartieri in Movimento", che, per assistere alla Commissione che si occupava paradossalmente di PEBA, ha dovuto faticare non poco per raggiungere la riunione a Palazzo del Popolo, si conferma, ove c'è ne fosse ancora bisogno, la scarsa attenzione da parte di questa Giunta per i cittadini con disabilità.


...

Ultima sfida stagionale per la Pallamano Camerano. Dopo aver conquistato la salvezza in anticipo, ed essersi congedati dal pubblico amico con una vittoria, i gialloblu chiudono questo campionato in casa del Romagna, che veleggia nelle parti nobili di classifica ed è in serie positiva da tre turni.


10 aprile 2019







...

Nel 1979 ad Ancona, nasceva la “Corale Giovan Ferretti”. 40 anni una meta degna di grandi festeggiamenti. Festeggiamenti che si apriranno in concomitanza del tradizionale concerto della Domenica delle Palme, con un dono del nostro direttore artistico che per l’occasione ha musicato per noi un grandioso Stabat Mater, che vedrà esibirsi oltre alla nostra altre 3 corali, un’orchestra e un apprezzato soprano solista.











...

"Una Commissione utile ed importante, ricca di spunti positivi e propositivi da parte degli operatori del settore, degli studenti ma anche dai residenti di piazza del Papa - hanno detto i Consiglieri comunali Angelo Eliantonio, Francesco Rubini e Gianluca Quacquarini a margine della seduta congiunta delle commissioni quinta e settimana- .



...

I contenuti sono stati illustrati lunedì mattina ad Ancona da Mattia Morbidoni, Riccardo Magi e Barbara Bonvicini. Nelle Marche 8 ginecologi su 10 sono obiettori di coscienza. In provincia di Fermo non è possibile interrompere la gravidanza.


...

Si terrà presso l'Abbazia di San Claudio di Corridonia. Il programma prevede, dopo la preghiera dell'Ora terza, il saluto dell'arcivescovo di Fermo mons. Rocco Pennacchio, moderatore del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piceno e segretario della Conferenza Episcopale Marchgiana; la relazione sull'attività del Tribunale nell'anno 2018 svolta da don Mario Colabianchi, Vicario giudiziale del Tribunale E. R., e la prolusione di mons. Giuseppe Baturi, Sottosegretario della CEI, Direttore dell'Ufficio nazionale per i problemi giuridici della CEI. Titolo del suo intervento è Le norme della Conferenza Episcopale Italiana circa i Tribunali ecclesiastici competenti in materia di nullità matrimoniale.