22 maggio 2019

...

Rientra nelle fake news, la notizia, che circola da qualche giorno, sulla chiusura della Scuola Paritaria delle Maestre Pie Venerini di Ancona, “anzi, dal prossimo anno è previsto un rinnovamento che servirà a rilanciare tutta la nostra realtà scolastica”, a spiegarlo è Suor Maria Pucciarelli, da tempo alla guida dello storico Istituto.












...

Gilberto Gasparoni segretario di Confartigianato Trasporti e Infrastrutture interviene sulle ultime notizie inerenti i “pareri” positivi espressi dall’ANAS sul progetto di fattibilità tecnico-economica dell’uscita a Nord dal porto, giudicandoli molto interessanti anche se serve velocizzare il tutto. I progetti di fattibilità devono diventare in tempi brevissimi progetti definitivi per cantierare l’opera.



...

Confapi Ancona organizza Marche Energy Day 2019, un’occasione unica per scoprire tutte le potenzialità delle fonti di energia rinnovabile e per approfondire tematiche importanti per le imprese attraverso una attenta analisi sull’attuale situazione energetica.



...

Lezione conclusiva, venerdì 24 maggio alle ore 17,30, nell’aula A/2 della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” (ex Caserma Villarey) della “Scuola di filosofia” con Giancarlo Galeazzi, iniziativa con cadenza annuale patrocinata dal Comune di Ancona nell'ambito della rassegna Le Parole della Filosofia per il suo valore culturale e sociale, filosofico e educativo.


...

Nella giornata “100 scuole per Alessandro Leogrande”, progetto che ha coinvolto istituti scolastici di tutta Italia nel ricordo del giornalista e scrittore impegnato nel raccontare nuove forme di sfruttamento sul lavoro, l'IIS “Podesti Calzecchi Onesti” è sceso in campo per dedicare una giornata alla riflessione sul mondo del lavoro.



...

Al Caffè Letterario di piazza Mazzini si svolgerà giovedì 23 maggio l’iniziativa dal titolo ‘Per una Educazione Sentimentale’, organizzato dalla Libreria Tomo d’Oro. L’incontro, organizzato alle 17.30 all’interno del Pergoli Art Cafè, vedrà protagonista la scrittrice Rita Armanda Bigi, autrice del romanzo ‘Cinque giorni… tante vite’ e vincitrice del premio Pelasgo di Grottammare come migliore autore marchigiano.





...

Gli italiani tendono a risparmiare, spinti da timori futuri ed esperienze passate legate alla crisi economica: continuano a crescere infatti gli importi “parcheggiati” all’interno dei conti correnti, facendo trasparire un atteggiamento estremamente prudente da parte delle famiglie della Penisola. Ma conviene davvero lasciare dei conti “immobili”?


21 maggio 2019






...

“Ad inizio di questo anno – ricorda Andrea Cantori, segretario Cna Ancona - vi era già, per la città di Ancona, la certezza che i fondi del cosiddetto Bando Periferie erano stati riassegnati, con qualche correzione procedurale. Modifiche che comportano la firma di una nuova convenzione tra il Comune e lo Stato, per permettere materialmente di spendere i soldi per i progetti programmati, che sono fondamentali per la nostra città”.



...

Un evento che unisce tutte le generazioni e che vedrà in campo atleti dai 7 ai 90 anni: è “Bridge in Pista”, manifestazione sportiva alla sua V edizione, ideata e riproposta per il quinto anno dall'associazione Ankon bridge di Ancona con la supervisione del Comitato Regionale Bridge Marche presieduto da Riccardo Sgalla.


...

Un podio dal sapore diverso dal solito. Il terzo posto conquistato domenica alla Nove Colli di Cesenatico lascia sensazioni contrastanti in Fabio Cini della Cicli Copparo, terminato quarto in gara ma scalato di una posizione per effetto della squalifica di Tommaso Elettrico della Cps per aver effettuato un cambio bici non consentito.



...

La magia della palla ovale. Tra giovani, meno giovani, selezioni regionali, minirugby e attività collaterali. Sono state delle Feste del Rugby 2019 vissute intensamente da organizzatori e protagonisti che, nonostante il meteo non sempre favorevole, hanno fatto sì che tutto filasse per il meglio in questa importantissima manifestazione a carattere nazionale.