IN EVIDENZA


Camper contro guard rail, grave una donna

Terribile schianto di un camper contro guard rail in A14. Grave una donna: trasportata Torrette

5 luglio 2019





...

Sono in corso le selezioni dei 15 giovani talenti marchigiani che vogliono entrare al CET, la scuola fondata dal Maestro Giulio Rapetti Mogol, autore dei più grandi successi italiani, per perfezionare le proprie competenze in campo musicale ed intraprendere la carriera artistica come autori di testi, compositori o interpreti.


...

Un altro duro impegno per i giovani canottieri del Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco “A. Maggi” di Ancona. Dopo l’incetta di medaglie nella due giorni di Mercatale di Pesaro, gli atleti dorici scenderanno in acqua all’Idroscalo di Milano, la “Scala” del canottaggio italiano.


...

Castelferretti diventa protagonista del luglio falconarese con un doppio appuntamento: la 36esima edizione della Festa della Famiglia, nell’ambito della quale i rioni si sfideranno in costumi medievali nel 30esimo Palio dei Ronchi e il Castello d’Oro, concorso canoro organizzato da ‘I Compagni di Jeneba’ che rappresenterà l’occasione di presentare il libro ‘L’uomo Arcobaleno’ dedicato a Massimo Fanelli.


...

Il Governo, con un provvedimento del Ministro dell'Ambiente Costa relativo al "Piano Nazionale per la mitigazione del rischio Idrogeologico, il ripristino e la tutela delle risorse ambientali" , ha finanziato con 315 milioni di euro 263 interventi sul dissesto in Italia, di cui 13 nelle Marche in 15 comuni, questi ultimi per un importo di 9,5 milioni di euro.




...

Venerdì 5 luglio presso l’Hotel Emilia di Portonovo protagoniste le autrici italiane contemporanee con tre incontri dedicati alla poesia al femminile: Matrilineare, un affresco della poesia italiana al femminile dei giorni nostri; Per Le Marche della poesia, il viaggio nel disagio psichico con l’anconetana Sarah di Piero (esordio editoriale di Nie Wiem con il patrocinio del movimento basagliano Le Parole Ritrovate) e la voce radicale dell’autrice fanese Alessandra Carnaroli.


...

È prevista per Venerdì 5 luglio alle 9:30, alla Loggia dei Mercanti (AN), la presentazione-evento del Cluster “Yachting & Luxury Cruising” CYLC delle Marche, un gruppo fortemente voluto dalle aziende della filiera della cantieristica, dall’Università Politecnica delle Marche e dagli Istituti di ricerca per unire sinergicamente il proprio know how e favorire innovazione, competitività, networking, informazione e formazione continua delle risorse.



...

Mentre Ancona sta vivendo l’ottava edizione dell’ International Dance Summit, una intensa settimana di stage, con coreografi tra i più prestigiosi provenienti dalle più importanti scuole di danza (dall’1 al 6 luglio) e che vedono impegnati numerosi giovani artisti, fervono i preparativi il Gran Gala di Danza  organizzato dalla Fondazione regionale Arte nella Danza che si terrà al Teatro delle Muse domenica 7 luglio alle ore 21.


...

Il SIM Marina, costituitosi il 30 marzo scorso a Roma dopo aver ricevuto l'autorizzazione dal Ministro della Difesa, sbarca ad Ancona. Mercoledì 3 luglio, presso la sala riunioni della CISL di Ancona si è riunita per la prima volta l'assemblea degli iscritti al SIM Marina della Sezione di Ancona.




...

Grazie a investimenti privati e concorsi la Politecnica delle Marche arriva a raddoppiare i fondi ricevuti dal Ministero. Il Rettore Longhi: “Siamo un’Università giovane ma con una grande reputazione grazie ai nostri studenti”


4 luglio 2019




...

“Ho letto nei giorni scorsi un articolo firmato da “Altra Idea di città” che suggerisce come sul tema delle grandi navi, il Movimento 5 Stelle abbia sposato le posizioni del PD. Avremmo quindi, secondo l’articolo, cambiato veste, rinunciando a difender l’ambiente contro gli scempi associati a grandi opere”, commenta il Presidente della Commissione Lavori Pubblici e comunicazioni al Senato Mauro Coltorti.


...

Vela Ancona sempre sul gradino più alto del podio con quattro medaglie d’oro e una d’argento. Con la categoria ragazze, lo scorso fine settimana a Civitavecchia si è conclusa la stagione di nuoto sincronizzato a cui hanno preso parte le atlete della Vela Nuoto Ancona.




...

Serate a tema, divertimento, musica, buon cibo. Tutto questo, oggi, è racchiuso sotto un solo marchio: “Celli c’è”. Un’agenzia in grado di venire incontro alla propria voglia di spensieratezza. Il punto di riferimento per chi organizza feste, gestisce locali e lavora nel business della movida.







...

Giovedì 4 luglio, la quarta giornata del Festival della poesia, vedrà la partecipazione di Carol Ann Duffy, una delle poetesse più amate dal pubblico di lingua inglese, e Bernardino Nera per il Simposio di traduzione all’Hotel Emilia di Portonovo (€ 30, posti limitati, prenotazioni 071/801145); Per Le Marche della Poesia l’Escursione poetica “Genius Loci” nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano in compagnia dei poeti neodialettali marchigiani.


...

Il Rettore Sauro Longhi: “Sarete voi studenti a pensare un nuovo modo di progettare”. La prof.sa Stefania Gorbi: “Anche nel Tirreno un piccolo vortice di plastica simile a quello del Pacifico”


...

Dove vanno le Marche? E soprattutto dove vanno le famiglie marchigiane? È per rispondere a queste e ad altre domande che il Forum delle Associazioni Familiari delle Marche ha deciso di realizzare un progetto di ricerca, “La Famiglia nelle Marche tra crisi e mutamenti, esperienze e differenze territoriali nella scelta riproduttiva dei Marchigiani”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Dipartimento di Economia, Società, Politica.


...

Avviata l’azione di monitoraggio degli istituti penitenziari voluta da Nobili per verificare la situazione complessiva, alla luce dei problemi che potrebbero determinarsi con il periodo estivo e viste anche alcune notizie sull’acuirsi di criticità. Subito la segnalazione al Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria.



...

"Non accetteremo alcun muro tra la città di Falconara e il mare, nemmeno se le barriere fossero di dimensioni ridotte". È la posizione ribadita dal sindaco Stefania Signorini mercoledì mattina, quando ha partecipato all’incontro dell’Anci convocato per stabilire una linea d’azione contro il progetto di barriere fonoassorbenti di Rfi per abbattere l’inquinamento acustico.