IN EVIDENZA





20 settembre 2019



...

Un nuovo anno scolastico è iniziato lunedì per tutti gli alunni marchigiani. La prima campanella per gli allievi delle classi prime della scuola media “Ferraris” è suonata più tardi, alle 9.10, in quanto gli alunni delle cinque classi prime sono stati accolti in aula magna dalla dirigente scolastica, dalla Vicaria Prof.ssa Mariadina Bondielli e dai docenti delle classi prime in orario.




...

Il Comitato Provinciale di Ancona per l'UNICEF Onlus, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo nazionale sezione di Ancona con il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Ancona e con il patrocinio del Comune di Ancona, hanno organizzato per domenica 22 settembre la manifestazione Pompieropoli “bambini pompieri per un giorno” (festa dei nonni e dei bambini UNICEF) che si svolgerà dalle ore 9 alle 18 in Piazza Pertini.


...

Ecco che settimanalmente tornano le “armi di distrazione di massa”! Ora è la volta della Ruota Panoramica in Piazza Cavour, l’enorme “tappeto” di questa Giunta, sotto cui nascondere con un colpo di scopa il degrado e l’abbandono in cui è stata lasciata una fetta enorme della città.






...

Da trasporto a turismo, da porto a destinazione. Sono due gli orizzonti su cui lavorare per la crescita del porto di Ancona secondo le indicazioni della ricerca “Ferry & avio: scenari, concorrenza, azioni”, realizzata da Risposte Turismo per conto dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale e presentata giovedì nell’incontro “Competitività e sostenibilità delle Autostrade del Mare nel contesto della Cooperazione macroregionale Adriatico-Ionica”, iniziativa di chiusura del progetto europeo Charge.


...

La cinofilia entra nel carcere di Montacuto e al Barcaglione di Ancona con l’obiettivo di riabilitare i detenuti trasformandoli in educatori cinofili e formare gli amici a quattro zampe per una successiva adozione. Duplice finalità quella prevista nel progetto presentato dall’associazione Sguinzagliati di Senigallia e che ha vinto il bando emesso dal Comune di Ancona.


19 settembre 2019

...

Torna la settimana Europea della Mobilità Sostenibile e le Marche come il precedente anno rispondo all’appello dell’appuntamento europeo. Una settimana che parte in treno, lo Swing, uno degli ultimi modelli aggiunti alla flotta dei regionali marchigiani, messo a disposizione di RFI, per un tragitto rappresentativo, ovvero la tratta Ancona – Civitanova – Albacina, portato all’elettrificazione con un investimento di 40 milioni di euro, ai quali seguiranno 70 milioni di investimenti per il completamento dei lavori.





...

Colpo grosso del Cus Ancona sezione ginnastica ritmica ma anche artistica che nel proprio staff ha inserito Daria Kozenko, 21 anni, atleta russa già tre volte campione del mondo nella ginnastica estetica, coreografa per il Circo di Mosca con una serie di incarichi televisivi sempre per la televisione russa per spettacoli di danza classica.








...

Grazie al Lions Club Ancona Host e il Lions Club Ancona Colle Guasco un nuovo defibrillatore è stato istallato presso il Polo A.Trifogli (Blocco Aule Sud) della Facoltà di Ingegneria della Politecnica.






18 settembre 2019

...

Sabato 21 settembre dalle 19 il quartiere di Palombina Vecchia diventerà il palcoscenico per una serata di musica, spettacoli in strada, divertimento e street food, con un ricco programma artistico che va dal nuovo circo alla Stand Up Comedy e che verrà accompagnato dall’offerta gastronomica delle attività commerciali della zona con le loro proposte di cibo da strada.


...

Una sesta edizione veramente avvincente quella di Sharper ad Ancona, l’attesissima notte europea dei ricercatori torna per stupire con la ricerca, creare consapevolezza e sostenibilità, ma anche emozionare testi travolgenti e musica di Lorenzo Baglioni, il matematico che ha conquistato anche il pubblico di San Remo o appassionare con la fisica di Star Wars. Anticipano la notte il trekking che scenderà da San Ciriaco per condurre al Porto dove si parlerà del progetto Univpm per liberare i mari dalla plastica



...

Hanno iniziato subito la formazione i nuovi vigili urbani che lunedì hanno preso servizio al Comune di Ancona. Il comando della Polizia Locale si incrementa di nuovo personale, in questa prima fase 9 agenti, gli altri verranno a mano a mano chiamati ad integrare il personale della Municipale.


...

Continua la situazione assurda di Sappanico! Nonostante le continue sollecitazioni dei residenti e le interrogazioni in Consiglio comunale a cui l'Amministrazione risponde facendo promesse che puntualmente non mantiene, i rischi nella frazione sono quotidiani, sempre più frequenti e sempre più pericolosi.