IN EVIDENZA





5 ottobre 2019


...

L’Amerigo Vespucci torna ad Ancona dopo due anni dall’ultima incursione e questa volta lo fa per celebrare gli 800 anni della partenza del Santo dal porto di Ancona alla volta del pellegrinaggio in Terra Santa



...

I pasti non serviti delle navi da crociera che arrivano ad Ancona da distribuire alle persone indigenti. La proposta arriva dalla Federazione dei Verdi di Ancona che rilancia l’opportunità di organizzare attività sostenibili nello scalo dorico.


...

Il Comune di Sirolo si riconferma al vertice nel settore della tutela ambientale, dato testimoniato anche dal riconoscimento ottenuto nell’ambito della terza edizione dell’Ecoforum Marche organizzato da Legambiente Marche, in cui sono stati affrontati temi come la raccolta differenziata, l’economia circolare, il biometano e altri.


...

La prevenzione incendi e la figura dell’Amministratore di condominio 4.0 sono stati al centro del convegno che si è tenuto venerdì mattina alla Loggia dei Mercanti di Ancona sotto l’egida ABICONF, l’Associazione degli amministratori di Beni Immobili aderente a Confcommercio Professioni, e Confcommercio Marche Centrali.







...

A partire da Mercoledì 2 Ottobre sono iniziate le attribuzioni degli alloggi universitari messi a disposizione dall’Ente Regionale al Diritto allo Studio per gli studenti beneficiari di borsa di studio. Anche quest’anno siamo costretti a fare i conti con numerosi problemi legati alle borse di studio, in modo particolare agli alloggi. La situazione anconetana risulta critica.



...

Il Dono Day, la giornata internazionale del 4 ottobre istituita per sensibilizzare sul tema del dono in tutte le sue forme, sposa l’ecosostenibilità. Per l’edizione 2019 il Comune ha infatti donato agli studenti le borracce colorate in alluminio, da portare a scuola al posto delle bottigliette di plastica, un modo per ridurre la produzione di rifiuti.



...

La Pallamano Camerano in cerca di riscatto. Dopo il ko beffardo nello scorso weekend contro il Verdeazzurro Sassari, i ragazzi di coach Sergio Palazzi tornano in campo nuovamente in trasferta.



...

A seguito del gradimento manifestato dai visitatori, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche ha deciso di offrire un’ultima giornata speciale, a ingresso gratuito, domenica 6 ottobre 2019, dedicata all’esposizione "Sfingi, draghi, grifi… e altre inCredibili creature del mito, dall’immagine all’immaginario" a cura di A. Zanone.




4 ottobre 2019


...

Grande attesa per il prossimo 20 ottobre, domenica alle ore 21, al Teatro delle Muse con la Compagnia dei Frolli di Porto san Giorgio, che porterà in scena il Musical “NOTRE DAME DE PARIS”, tratto dal capolavoro di Victor Hugo, con l’adattamento in italiano di Pasquale Panella, le musiche di Riccardo Cocciante, le liriche di Luc Plamondon e le coreografie adattate per i Teatri dalla regista Manuela Petrillo.







...

"La difficoltà della bellezza è la difficoltà di far funzionare le nostre città: nelle cose quotidiane, nella sicurezza, nella pulizia, nella presenza dei vigili urbani nei nostri quartieri e quant’altro. Per valorizzare la bellezza bisogna far funzionare le città. Potrà sembrare un obiettivo minimalista far funzionare le nostre città ma in realtà è essenziale”.


...

Prestazioni sanitarie brevi e differite soddisfatte al 98,4% grazie anche a 4.050 slot (posti disponibili) in più. Sono ottimi, in linea con i dati regionali, i risultati nell’Area Vasta 2 nella battaglia per l’azzeramento delle liste d’attesa attraverso il sistema del bonus/malus (prestazione sempre garantita in base al codice di priorità clinica/paga chi non disdice appuntamento preso e non si presenta) e un sistema di monitoraggio dei risultati unico in Italia.


3 ottobre 2019

...

Il circuito Fiere del Fumetto by Blu Nautilus torna ad Ancona, con la seconda edizione di Ancona Comix and Games in programma al PalaIndoor, sabato 12 e domenica 13 ottobre Ancona Comics and Games è una kermesse a base di fumetti, comics, manga, cosplay, giochi oltre a esibizioni e tanti ospiti. Il settore commerciale è interamente dedicato al mondo dei fumetti, manga, anime, modellini, action figures, comix, proiezioni di anime giapponesi, telefilm, videogiochi, retrogames, giochi da tavolo, miniature, tornei di carte collezionabili, role playing games, kpop.



...

L’App dedicata alla raccolta differenzia in uso presso tutti i comuni gestiti da AnconAmbinete da oggi ha una nuova funzione con cui gli utenti potranno segnalare siti di degrado e di abbandono non autorizzato di materiale ingombrante direttamente all’azienda


...

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori nel cantiere di housing sociale in Via Miglioli, per la realizzazione di 9 appartamenti di varie metrature, mediante il progetto di autocostruzione che gode di un contributo a fondo perduto della Regione Marche che oscilla dai € 39.000,00 ai € 50.000,00 ad appartamento, in relazione alla dimensione dell’alloggio.